Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

IMPRESE: NASCE SprintExport, SERVIZIO GRATUITO DI CONSULENZA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Scritto da on martedì, 19 Aprile 2011No Comment

Prima iniziativa del genere attivata in Italia grazie alle istituzioni che “fanno sistema”:
on-line il parere degli esperti su tutto ciò che riguarda l’imprenditoria nei mercati esteri

È attivo da questa mattina SprintExport, il nuovo servizio di consulenza on-line dedicato alle imprese del Lazio che intendano avviare, o che abbiano avviato, progetti imprenditoriali di penetrazione nei mercati esteri.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio – attraverso l’assessorato alle Attività produttive e Sviluppo Lazio –, dal ministero dello Sviluppo economico e dall’Istituto nazionale per il commercio estero nell’ambito di un accordo di programma. Il servizio è realizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio e con la rete delle Camere di commercio del Lazio ed è attivato per mezzo di SprintLazio, lo sportello regionale per l’internazionalizzazione.

SprintExport è un servizio gratuito, veloce e di facile fruizione, aperto a tutte le imprese regolarmente iscritte alle Camere di commercio della regione, a cui è possibile accedere attraverso il portale di SprintLazio, all’indirizzo www.sprintlazio.it/sprintexport.

Una volta registrata, l’impresa usufruirà del servizio con proprie username e password e potrà presentare un numero illimitato di richieste di consulenza, in ambito di export e internazionalizzazione, su una vastissima gamma di argomenti: dalla contrattualistica alla fiscalità, dalla logistica ai trasporti, alle dogane ai brevetti e al marketing, solo per fare alcuni esempi.

Un pool di esperti offrirà consulenza professionale e risponderà ai quesiti via e-mail.

«Si tratta – ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo – di una iniziativa unica nel suo genere, la prima in Italia realizzata attraverso uno sportello Sprint, e rappresenta la testimonianza della capacità delle istituzioni di “fare sistema” a sostegno del comparto produttivo, mettendo al servizio delle pmi del Lazio una importante rete di competenze».

«Il progetto SprintExport – ha aggiunto il presidente di Sviluppo Lazio, Massimiliano Maselli – è stato sviluppato partendo dall’osservazione delle nostre piccole e medie imprese che intraprendono attività all’estero. Le aziende presentano esigenze informative di carattere sempre più specifico, legato al singolo progetto imprenditoriale. A queste istanze noi rispondiamo in maniera moderna e diretta, arricchendo il ventaglio dei servizi altamente professionali già offerti da Sprint Lazio».

«Tutto il sistema delle Camere di commercio della nostra regione – ha spiegato il presidente di Unioncamere Lazio, Giancarlo Cremonesi – assicurerà il massimo impegno affinché il nuovo servizio SprintExport decolli nel miglior modo possibile, dando il massimo impulso ai processi di internazionalizzazione delle imprese laziali. Attraverso questa iniziativa innovativa offriamo un adeguato supporto alle nostre aziende, mettendole nelle migliori condizioni per essere sempre più protagoniste sui mercati internazionali».

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …