Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

Intervista a Marco Cacciotti, Presidente del XII Municipio di Roma

Scritto da on venerdì, 9 Aprile 2010No Comment

Prosegue la collaborazione tra la Redazione di Romalive e il XII Municipio .

Siamo nel periodo immediatamente successivo alle elezioni regionali, molti vedono nel risultato un test a livello nazionale. Per altro, anche in regioni storicamente legate alla sinistra si è registrata la vittoria della destra; penso, per esempio, al Piemonte.

Colgo, intanto, l’occasione per evidenziare che quella con la vostra redazione è una collaborazione profiqua, offrendo l’occasione per informare i cittadini sulle attività svolte dal Municipio, sugli obbiettivi raggiunti e sui lavori ancora in corso; presto ci saranno, poi, degli incontri con gli esponenti dell’opposizione che daranno l’oppotunità di un confronto e di un dibattito più amplio.

Ricollegandomi, invece, alla sua riflessione in merito all’esito delle elezioni, posso aggiungere che non solo il Piemonte, ma anche la Campania e appunto il Lazio, in passato governate dalla sinistra, hanno stavolta scelto di affidare la guida del territorio alla destra. Questo è senzaltro un risultato importante anche per il Governo, che ha così dimostrato di saper reggere il confronto. Peraltro, una vittoria che nel Lazio è ancor più importante, in quanto, essendo anche l’amministrazione comunale sulla stessa linea, ci sono tutte le premesse per una politica condivisa.

Infine, una vittoria che assume un certo significato anche per il Municipio, che su molte questioni si trova a dover interagire con la Regione, e adesso potrà farlo forte di avere una Regione amica.

Qual’è la programmazione del Municipio per il quartiere Eur?

Devo ovviamente rilevare che il XII Municipio non si esaurisce nell’Eur, ma certamente questo quartiere rappresenta il cuore del territorio; proprio per questo è sempre molto forte l’attenzione nei suoi confronti. Sono state lanciate delle sfide importanti, come quella della Formula Uno, che non ha mancato di suscitare polemiche, ma ha ricevuto anche molti consensi.

Effettivamente si tratta di un’opportunità importante non soltanto per il quartiere, che così avrà maggior visibilità, ma per l’intera città di Roma, che potrà conoscere un nuovo sviluppo. D’altronde è un’operazione che garantirà riqualificazione, infrastrutture, decoro urbano e che si configura come importante elemento di richiamo per il turismo, con vantaggi anche per la piccola e media impresa.

Il Municipio è molto sensibile alle problematiche sociali, ha promosso di recente l’apertura di nuove scuole..

Si, sono tante le iniziative su questo fronte, anche perchè è un territorio in via di espansione, che conta fra la sua popolazione moltissime giovani famiglie; è, quindi, forte la richiesta di asili nido e scuole.

Ancora vorrei citare il nuovo queartiere di Mezzocammino che, cosa mai avvenuta sinora, sta nascendo già dotato di tutte le infrastrutture necessarie, scuole elementari, asili nido e scuola media inferiore; anche la viabilità è già stata realizzata. E’, insomma, un quartiere che cresce di pari passo alle esigenze dei cittadini, e non sarà il solo; proprio di recente, infatti, è stato varato un nuovo modello di convenzione urbanistica secondo cui, a partire da adesso, la costruzione di un nuovo quartiere dovrà contestualemente assicurare tutte le strutture di urbanizzazione secondaria (scuole, asili nido, parchi )

La vostra attenzione per il sociale si manifesta anche attraverso altre iniziative, come, per esempio, la realizzazione di un centro diurno per minori disabili..

Abbiamo di recente inaugurato in via di Valleranello un centro diurno che ospiterà minori disabili, un progetto nato da una collaborazione tra municipio e Asl, che quindi ha una duplice valenza, sociale e sanitaria. Bisogna, comunque, dire che anche in passato il XII Municipio ha sempre mostrato una grande attenzione per le tematiche sociali, un impegno che l’attuale amministrazione mantiene, anche grazie ai rapporti istaurati con le singole realtà presenti sul territorio con le quali c’è un lavoro di collaborazione.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …