Municipio XII Informa: Mezzocammino
Entra nel vivo Municipio XII Informa, una rubrica di approfondimento sui quartieri, i lavori e i progetti che riguardano il XII Municipio; in studio con noi il Presidente del Consiglio Marco Cacciotti per parlare del nuovo quartiere tutto dedicato al mondo del fumetto: Mezzocammino. La zona conosciuta anticamente per essere esattamente a metà strada fra il centro di Roma e Ostia, oggi ospita uno dei quartieri più all’avanguardia della città, l’area a vocazione residenziale ospiterà a pieno regime 13.000 residenti, ma già oggi con soli 4000 abitanti è dotata di tutti i servizi necessari.
Il lavoro, frutto della collaborazione fra il Comitato di quartiere, il Consorzio Mezzocammino e l’Amministrazione municipale, è un ottimo esempio di responsabilità e senso civico, un progetto di riconciliazione fra cittadini e Istituzioni.
Il Collegio dei tecnici costituito dal Consorzio ha lavorato per il rispetto di un’armonia progettuale fra insediamenti urbani e spazi verdi, costituiti da parchi gioc
hi e piste ciclabili, che conducono anche alle strutture scolastiche esistenti.
Da Dicembre il quartiere è stato aperto al traffico urbano ed è stato dotato di una linea di autobus propria che mette in collegamento il territorio alla fermata Tor di Valle, alla linea B della metropolitana in corrispondenza della fermata Magliana, e al resto del Municipio.
Come affermato dal Dott. Nicastro Presidente del Consorzio a breve sarà attivata anche una struttura di sorveglianza, e i cittadini potranno usufruire di un numero telefonico a cui rivolgersi per qualsiasi esigenza, sarà inoltre presente un sistema di telecamere.
Una delle problematiche più comuni riguarda il numero delle strutture scolastiche, generalmente in quantità inferiore alla domanda del territorio, ma come accennato il nuovo quartiere Mezzocammino è un fiore all’occhiello, sono infatti presenti: un Asilo Nido che dal prossimo anno sarà affiancato da un’altra struttura, due Scuole Materne e una terza attiva dal prossimo settembre, e una Scuola Media.
Per vedere la trasmissione vai su: Italiatube.it; Italialivetube.it