Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Comune di Roma

Piccole e medie imprese, più finanziamenti dal Campidoglio

Scritto da on mercoledì, 20 Gennaio 2010No Comment

Roma, 20 gennaio – Il Consiglio Comunale ha dato via libera alla stipula di una convenzione con Banca Impresa Lazio (BIL) per gestire il Fondo Comunale di Garanzia, destinato al sostegno delle piccole e medie imprese romane. Ne dà notizia l’assessore al Bilancio Maurizio Leo, che ha proposto la delibera in Consiglio.

Si potranno così attivare finanziamenti per una cifra complessiva di 128 milioni di euro, 16 volte – precisa l’assessore Leo – gli 8 milioni finora depositati nel fondo di garanzia. “Una misura di particolare importanza”, sottolinea Leo, “per rispondere al fabbisogno di liquidità delle aziende romane, in una fase caratterizzata dalla generale difficoltà di reperire finanziamenti presso i canali tradizionali del sistema bancario”.

Banca Impresa Lazio sarà l’unico soggetto ad erogare i finanziamenti provenienti dal fondo di garanzia, “secondo criteri di trasparenza e di imparzialità”. Si possono così conseguire due risultati: “attivare il meccanismo moltiplicatore connesso all’uso delle ulteriori risorse presenti sul Fondo Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico”; nel contempo, innalzare “il volume dei finanziamenti a favore delle PMI, contenendo i costi di accesso al credito da parte delle stesse”.

Il fondo di garanzia, precisa poi Leo, “sarà cumulabile anche con altri fondi pubblici e/o privati aventi analoghe finalità”. Vi potranno accedere “aziende economicamente e finanziariamente sane”, impegnate nello sviluppo delle proprie attività mediante, ad esempio, “finanziamenti a medio-lungo termine, operazioni a breve termine o di consolidamento del debito, fideiussioni, prestiti eccetera”.

La convenzione prevede che BIL stipuli specifici accordi con le banche aderenti al programma comunale di sostegno. Obiettivi: “fissare i limiti massimi e minimi di ciascuna operazione”, “definire modalità e tempi certi per l’erogazione dei finanziamenti da parte delle banche che aderiranno all’accordo”.

“La convenzione con Banca Impresa Lazio”, ha commentato il sindaco Alemanno, “rappresenta un contributo decisivo all’uscita delle piccole e medie imprese romane dalla crisi”. Un accordo che scongiura “l’asfissia finanziaria di settori produttivi che ancora incontrano difficoltà nel reperimento di risorse, a causa della stretta sul credito da parte del sistema bancario”.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …