Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

“140 Anni Roma Capitale” inizia i festeggiamenti

Scritto da on giovedì, 16 Settembre 2010No Comment

All’interno delle celebrazioni dei “140 Anni Roma Capitale”, domenica 19 settembre, numerosi saranno gli eventi che riguarderanno i vari musei della città eterna.

Verranno, infatti, inaugurati i nuovi spazi del Museo di Roma e la mostra ” Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo”.

Sede di questa esposizione sarà il Museo di Roma in Palazzo Braschi, questa verrà inaugurata, appunto, domenica 19 settembre alle ore 12.00 e si protrarrà fino al 9 gennaio 2011. La volontà alla base di questa temporanea è quella di raccontare la storia del Risorgimento romano descrivendone gli eventi più significativi attraverso una selezione di opere realizzate da artisti italiani e stranieri: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo. Le circa cento opere selezionate, tra dipinti, sculture e opere grafiche, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma e da altre raccolte italiane pubbliche e private, raccontano venti anni di storia della città, dalla Repubblica Romana del 1849 alla sconfitta di Garibaldi a Mentana, fino al definitivo crollo del potere temporale della Chiesa con la presa della città da parte dei bersaglieri il 20 settembre 1870.

Alle ore 12.30, sempre del 19 settembre, inoltre, verrà inaugurata la mostra “Giovanni Barracco. Patriota e collezionista”.

Allestita al museo di Scultura Antica, che proprio a questo raffinato collezionista del secolo scorso è dedicato, questa esposizione vuole ricostruire attraverso documenti e reperti provenienti sia dal Museo che dagli eredi dello stesso, la figura di questo personaggio, a metà tra estimatore e collezionista di opere d’arte e personaggio pubblico, deputato nel primo parlamento italiano e poi senatore. Anche questa temporanea terminerà il 9 gennaio 2011.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …