“A rotta di collo” da Caino e Abele a Fini e Berlusconi di Pier Francesco Pingitore
SALONE MARGHERITA
IL BAGAGLINO
presenta
PIPPO FRANCO
MARTUFELLO – MONICA RIVA
“A ROTTA DI COLLO”
da Caino e Abele a Fini e Berlusconi
uno spettacolo di
PIER FRANCESCO PINGITORE
musiche di PIERO E FRANCESCO PINTUCCI
con J. Michel DANQUIN – Francesco ARIENZO
Venerdì 26 novembre ’10 alle ore 21,00 debutterà in prima nazionale il nuovo esilarante spettacolo di Pier Francesco Pingitore “A rotta di collo” da Caino e Abele a Fini e Berlusconi con Pippo Franco, Martufello e Monica Riva.
“A rotta di collo”, per la regia di Pier Francesco Pingitore, si presenta sulla ribalta del Bagaglino al Salone Margherita, nel momento in cui una corsa sfrenata verso il Caos sembra prevalere su ben più importanti ribalte nazionali e internazionali. Il fatto non è certo inedito nella storia del nostro e di altri paesi. Ed in genere una tendenza autodistruttiva sembra scandire, ogni tanto, il percorso storico e mitologico dell’umanità. Da Caino e Abele, a Romolo e Remo, da Garibaldi e i Briganti, a Osama e Obama, per finire a Fini e Berlusconi, basta allineare alcuni personaggi-simbolo in un ideale museo delle cere, per constatare che certi rapporti sono sempre destinati prima o poi a esplodere. Come i meccanismi di un qualunque elettrodomestico, che la fabbrica stessa abbia costruito per durare un certo numero di mesi, o di anni, e non più.
Ma se questa è la premessa, “A rotta di collo” è pur sempre uno spettacolo di satira e di divertimento, che si propone di esorcizzare il peggio con canti, balli, musiche e battute, e la speranza di fondo che il Caos non prevalga.
E a proposito di Caino e Abele, e della persistenza del mito e del suo riproporsi nell’attualità, tra Fini e Berlusconi chi è Caino e chi Abele? E’ quello che gli spettatori del Bagaglino ogni sera decideranno, in un ironico e semi-serio referendum…
Alfiere del Bagaglino, anche quest’anno, è Pippo Franco, presenza ormai storica, affiancato dal quasi altrettanto storico Martufello, e dalla degna rappresentante di tante bellezze che l’hanno preceduta e che lei certo non fa rimpiangere: Monica Riva.
Ai tre nomi in ditta, danno poi un supporto validissimo Jean Michel Danquin e il giovane comico Francesco Arienzo, con il contributo fondamentale di un rinnovato e stuzzicante corpo di ballo composto da Federica Albasini, Eleonora Crippa, Giulia Fiume, Chiara Rosignoli, Ilenia Siciliano e Camilla Vitali
Le musiche sono di Piero e Francesco Pintucci, le scene e i costumi di Maurizio Tognalini, le coreografie di Evelyn Hanack, in una continuità di collaborazione con il Bagaglino, che è sempre garanzia di ispirazione e di professionalità.
La produzione è di Rosa Pol e Roberto Foscarini, come sempre all’altezza di una messa in scena di grande livello.
P.F.P.
“A ROTTA DI COLLO”
TEATRO SALONE MARGHERITA VIA DUE MACELLI, 75 ROMA TEL. 06 6798269 – 06 6791439
DA VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2010 ALLE ORE 21,00 AL 27 FEBBRAIO 2011
da martedì a sabato: ore 21,00; domenica: ore 18,00 – lunedì riposo
Ufficio stampa
Carola Assumma Mobile +39 393 9117966