Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Al via la settimana dello sviluppo sostenibile

Scritto da on lunedì, 8 Novembre 2010No Comment

Grande riscontro ha ottenuto la Proposta di Offerta Formativa di Scuolambiente nelle scuole di tutto il litorale Roma Nord.Questo, infatti, offriva un panorama variegato di percorsi progettuali, ma soprattutto un’intensa attività all’interno dei progetti stessi.

Le novità del supporto di Accademia Kronos accanto a Scuolambiente ha destato una piacevole attenzione che fa ben sperare per la realizzazione degli accordi programmatici fra le due entità associative. Mentre, il sostegno di Equorete per l’ inizio della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dal 8 al 14 Novembre, ha permesso la realizzazione del convegno ” Naturalmente a tavola…..a chilometri zero”, molto interessante, previsto per Venerdì 12 Novembre ore 16.30 presso Case Grifoni, con la presenza di esperti, di tecnici, di medici e di associazioni impegnate nei temi della sostenibilità. Infatti, il tema di questa Settimana è incentrato su: mobilità sostenibile, agricoltura sostenibile, filiera corta, risparmio della CO2, etc. La nostra associazione, sulla base delle adesioni ricevute dalle classi EcoLaboratori, per il corrente anno scolastico mediante il percorso progettuale “A Scuola con le 4 A” , rivolto a tutte le scuole dell’obbligo, ha voluto privilegiare la tematica “Agricoltura sostenibile & alimentazione sana”.

Nell’arco dei prossimi giorni sono previsti per le classi EcoLaboratori di tutto il comprensorio, interventi sull’Apicoltura Sostenibile con gli amici esperti del Laboratorio “Bee & Flowers” del circuito Equorete; interventi sulla corretta alimentazione a chilometri zero con i medici della Cooperativa Sociale Medi.Ter; visite guidate al Frantoio Sociale della Cooperativa di Ceri.

Inoltre, verrà lanciato in tutte le scuole il concorso d’idee “I frutti ed i sapori della nostra terra”, che sarà premiato con la Festa di Primavera 2011 organizzata in collaborazione con Accademia Kronos ed Equorete. Questo inizio così frizzante e piacevole dà un tono dinamico alla realizzazione dei due macro progetti destinati alle scuole, approvati dalla Regione Lazio lo scorso mese di marzo 2010: “A scuola di sostenibilità e di solidarietà” con l’egida dell’Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione fra i popoli; “L’Ambiente come percorso di sostenibilità: una scuola per Kyoto” sostenuto dal Consiglio Regionale del Lazio. Ambedue i progetti sono stati patrocinati dalla Presidenza della Provincia di Roma e dalle Amministrazioni Comunali di: Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella e Civitavecchia.

I ragazzi degli EcoLaboratori stanno rispondendo molto bene alle sollecitazioni tematiche che i Volontari Scuolambiente e gli esperti delle associazioni “gemelline” stanno procurando con interventi mirati e specifici….E non poteva mancare un premio speciale, piacevole consuetudine per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Ladispoli, Giovedì 11 Novembre alle 9.30 presso la Sala Polifunzionale di Ladispoli, il Teatro per le scuole con la Compagnia teatrale, “Il sentiero di Oz”, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Ladispoli, sempre rivolto al tema della sostenibilità ambientale. Quindi, concludendo, questa settimana sarà “una ricca ricetta succulenta e saporita”, per rimanere nel tema trattato, che darà un inizio piacevole ad un anno scolastico speriamo sempre più appetibile ed interessante per i nostri ragazzi…..futuri cittadini più informati!

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …