Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Amor 2007 Accademia Nazionale di Danza Teatro Grande

Scritto da on lunedì, 27 Giugno 2011No Comment


28, 29, 30 giugno e 1 luglio 2011 ore 21.00

Largo Arrigo VII, 5 – Roma

Dal 28 giugno all’1 luglio 2011 alle ore 21.00 il Teatro Grande dell’AND – dopo le prime serate con Excelsior – ospita il secondo spettacolo di fine stagione all’interno dell’Accademia in Festival 2011. Proseguendo idealmente l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia l’Accademia presenta ben cinque rappresentazioni di “Amor 2007”. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

“Amor 2007” è un grande progetto coreografico firmato da Adriana Borriello – una delle figure di spicco della coreografia contemporanea – e Giannandrea Poesio, storico di danza e ricostruttore di balletti ottocenteschi: una rivisitazione – più che una ricostruzione filologica-  ispirato al “Ballo Amor” di Manzotti su musica di Marenco che costituisce una delle pagine più significative della storia coreutica e teatrale italiana di fine Ottocento celebrando, a suo modo, gli esordi dello stato italiano e della sua capitale (Amor/Roma).

Amor fu rappresentato per la prima volta al Teatro Alla Scala di Milano nel febbraio 1886: il balletto in 2 atti e 16 scene era caratterizzato da un’imponente scenografia, con la presenza di 614 esecutori di cui 72 ballerine, 32 ballerini, 64 mimi, 48 corifee, 48 allieve, 350 comparse, 3100 costumi, 8000 oggetti, 12 cavalli, 2 buoi e un elefante.

Di fronte a un’opera così colossale, i creatori della nuova versione hanno reinterpretato secondo una propria visione, necessariamente contemporanea, il “grande ballo” ottocentesco. Questo nuovo allestimento di Borriello/Poesio – su musica dal vivo di Marenco/Carpi e con i costumi di Eva Coen – è stato presentato per la prima volta nel 2007 a Novi Ligure in occasione del centenario dalla morte dell’illustre compositore italiano Romualdo Marenco. L’idea è stata quella di portare sulla scena pagine scelte del  Gran Ballo Amor: una “ri-creazione” dell’opera stessa nella quale il passato, ovvero la partitura originale di Marenco e la ricostruzione coreografica di alcune sezioni si fonde col presente e col futuro.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …