Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Auditorium Arte inaugurazione martedì 28 giugno ore 19,00

Scritto da on giovedì, 23 Giugno 2011No Comment

Inaugura martedì 28 giugno 2011 alle 19:00 presso lo spazio espositivo AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica di Roma la mostra Art Sound. un progetto a cura di Vitalij Patsukov, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con RAM Radioartemobile. La mostra resterà aperta fino al 13 luglio 2011. Per celebrare l’ “Anno Italia – Russia” la mostra Art Sound presenta un progetto sul suono e le tecnologie multimediali e comprende i lavori dei più rinomati artisti russi contemporanei, tra cui le installazioni di Vladimir Tarasov e Vadim Zakharov, i video del New York Group ed i video d’archivio relativi all’avanguardia sovietica (Generazione Z). Il progetto Art Sound è dedicato al fenomeno della visualizzazione di suoni all’interno di immagini prodotte da tecnologie multimediali. Questa pratica artistica, dalla lunga tradizione, è utilizzata da coloro che propongono oggi un idioma assolutamente nuovo e un’iconologia alternativa. Le sue immagini integrano tutte le tradizioni radicali dell’avanguardia storica, come le orchestre dei rumori del Futurismo, gli accidenti acustici del Dadaismo e le combinazioni sonore di Fluxus. Distinti da quegli archetipi, i suoi fenomeni sono realizzati mediante complesse tecnologie spaziali, che includono una ulteriore componente intellettuale, vale a dire un rapporto dialettico tra suono e struttura visiva. Nelle cosiddette “espressioni” (utterances) offerte dall’acustica visiva, la musica in quanto tale mette in mostra il suo dramma interiore e diventa “testo”, mantenendo al tempo stesso le sue forme fondamentali pur private delle loro componenti “dominanti”. In tal modo la musica amplia le sue qualità riflessive e acquista aspetti figurativi; al tempo stesso gli accenti si spostano dalla prospettiva psicologica verso realtà virtuali create dalle tecnologie più avanzate. Al progetto
“What we hear and what faces us” (Cosa ascoltiamo e cosa abbiamo di fronte) partecipano numerosi artisti che in Russia godono della più alta stima nel campo delle arti visive contemporanee, il cui approccio creativo travalica di gran lunga i confini di un solo paese. Facendo ricorso ai metodi delle installazioni integrate in cui il suono crea una nuova entità artistica e al tempo stesso si integra organicamente con l’immagine visiva (video proiezione, fotografia, computer animation) essi rivelano il potenziale visivo della sua presenza acustica.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …