Il caso di Ettore Majorana in scena al Teatro Vittoria
Dal 12 al 31 Ottobre 2010
Teatro Vittoria, Roma
Il 25 marzo del 1938 Ettore Maiorana partì da Napoli indirizzato a Palermo. Nessuno lo vide più. La misteriosa vicenda della sua scomparsa diventa oggetto di uno spettacolo teatrale portato in scena al Teatro Vittoria, per la regia di Marco Simeoli e sotto la supervisione di Gigi Proietti.
Una rappresentazione che, pur con il linguaggio della comicità, vuole proporre una riflessione su una delle pagine più intense della cronaca del ‘900, e al tempo stesso fa una parodia della moderna realtà dei Talk Show, dove anche le tematiche di maggior spessore e drammaticità vengono appiattite a banale chiacchierata da salotto televisivo.
Lo stesso misterioso caso di Maiorana diventa, nell’invenzione teatrale, argomento di una trasmissione televisiva. Per questo, la ricostruzione della vicenda non arriva mai ad un vero e proprio approfondimento, perché tutto viene sempre ricondotto ad una dimensione di leggerezza, pur non mancando un intento documentario.
Tra gli i9nterpreti: Christian Ginepro, Stefano Altieri, Stefano Messina, Sebastiano Colla, Enrico Fermi, Cristina Pellegrino, Andrea Giuliano, Claudio Pallottini, Carlotta Proietti e Stefano Fresi.
Accompagnano le scene, le musiche di Stefano Fres e Andrea Bianchi.