Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

L’arte della ghisa tra ‘800 e ‘900.

Scritto da on martedì, 26 Aprile 2011No Comment

Mascheroni con sembianze umane o mostruose, leoni che ruggiscono, satiri e fauni con volti animaleschi, un bellissimo drago sovrastato da una colomba e da un serpente che si fronteggiano nell’eterna lotta tra il bene e il male, cornucopie traboccanti di frutta e fiori e un favoloso è il repertorio di motivi ornamentali fatto in ghisa in esposizione alla Casina delle Civette, in via Nomentana, fino al “5 settembre. “L’imprevedibile leggerezza della materia. L’arte della ghisa tra ‘800 e ‘900” è la prima in Italia che con circa 30 opere documenta l’impiego della ghisa e la sua fortuna nell’arte applicata, sia nell’arredo urbano che in quello domestico. Così in mostra troviamo lampioni ed elementi di lampioni (basamenti, pastorali, candelabri) con il loro straordinario corredo ornamentale ( statue, maschere, teste di dame e di guerrieri, e di uomini), ringhiere, fontanelle, vasi, porta ombrelli, carboniere e maniglie per portoni, provenienti dalla Fondazione Neri- Museo Italiano della Ghisa., il più importante centro di ricerca europeo sull’arredo urbano. L’iniziativa è curata da Raffaella Bassi, Cesare Biasini Selvaggi e Maria Grazia Massafra.
Si possono ammirare anche oggetti di più modeste dimensioni destinati all’interno della casa o al giaridno, ambiti nei quali la ghisa ha dato ugualmente prova di grande creatività: stufe, piastre da camino, vasi. Sono oggetti realizzati per rispondere a quella particolare funzione, ma che spesso esibiscono raffinate soluzioni ornamentali. Come un elegante porta ombrelli, proveniente da un antico palazzo parigino, impreziosito da numerosi decori vegetali e floreali e da due belle figure femminili seminude, coperte solo da un drappo legato in vita. Nella dipendenza si trovano delle installazioni e tavole didattiche che spiegano il processo di produzione della ghisa e sono esposti alcuni rari cataloghi dei prodotti delle più importanti fonderie operanti in Euroipa, tra l’800 e il ‘900, secoli in cui quast’arte è esplosa. L’ingresso alla Casina delle Civette per la ammirare la mostra è di 4 euro, ridotto 3 euro.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …