Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

La favola delle favole…Parole in gioco

Scritto da on giovedì, 13 Gennaio 2011No Comment

nell’ambito del progetto
LA FAVOLA DELLE FAVOLE…parole in gioco

presenta
IL LABORATORIO DI SCENOGRAFIA
Domenica 16 gennaio alle ore 16.15

“Servono ancora le favole per mediare ai bambini la realtà che li circonda, fatta di regole e nozioni?” Noi crediamo di sì. La tradizione del “ti racconto una storia” con il tempo si è persa. Quella figura capace, attraverso il racconto, di far vivere emozioni e di stimolare la fantasia è scomparsa. La finalità di “LA FAVOLA DELLE FAVOLE….parole in gioco” è quella di ripresentare questa figura, e rianimare quella fase della narrazione in cui la parola prende forma attraverso la voce e i gesti, e da narrata si trasforma in reale comunicazione. Tutte le favole saranno affiancate da una fase laboratoriale che, introduttiva della favola successiva, metterà il bambino a diretto contatto con la fase realizzativa della rappresentazione stessa. Tutti i laboratori, infatti, uno per ogni favola da rappresentare, daranno la possibilità al bambino di poter dare il proprio contributo creativo alla fase di allestimento dello spettacolo, mettendolo in condizione di poter realizzare, lasciando libero spazio alla sua fantasia, non solo le scenografie ma anche i singoli elementi che poi saranno utilizzati durante la messa in scena.

Domenica 16 gennaio alle 16.15 verranno realizzati gli allestimenti per lo spettacolo “Il Principe Infelice” tratto dall’omonima fiaba di Tommaso Landolfi. Un principe studia per sette anni chiuso in un castello sulle cui pareti è inciso tutto lo scibile umano. Ottiene un’insuperabile sapienza ma finisce poi per sprofondare nella più tetra malinconia. Una soluzione potrebbe esserci: sembra che in un luogo ai più sconosciuto, il Paese dei Sogni, c’è chi possa avere la cura per il principe infelice…tre principesse, cugine del ragazzo malato, si offrono per partire alla volta del misterioso paese ma solo una di loro riuscirà nell’impresa.

Un modo divertente per sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini giocando con le fiabe, il tutto all’interno di una struttura realizzata appositamente per loro nel cuore di Villa Borghese.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …