Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Le favole raccontate dai colori

Scritto da on mercoledì, 8 Giugno 2011No Comment

Fino al 31 luglio due nuove mostre alla Casina di Raffaello, mostreranno ai più piccoli la magia della illustrazione per bambini.
Tavole dai colori brillanti, disegni dai tratti semplici e lineari, sono le caratteristiche che contraddistinguono le esposizioni “Gli uccelli”, di Alberatine e Germano Zullo, e “C’era tante volte una foresta” di Elisa Géhin. Le tavole mettono in evidenza le illustrazioni di due dei più interessanti libri per bambini. I lavori sono presenti nella seconda edizione di “Tu…la tribù dei lettori-Festa della lettura con i ragazzi” promossa dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Roma.
Quello degli Zullo è considerato uno dei racconti più intensi e poetici pubblicati di recente, una nuova generazione di piccoli lettori è stata affascinata dalla meravigliosa storia sulla forza dell’empatia che ci unisce agli altri, sulla profonda conoscenza del bene , sulla fondamentale capacità di adoperare la responsabilità personale, sull’ autentico significato dell’amore e della felicità. Più di 30 i lavori in mostra semplici e didattici, oltre alle tavole realizzate per gli “Uccelli” dai colori vivaci e brillanti, ma anche disegni più recenti, sempre legati al tema dei volatili.
Il libro della Géhin invece, giovane illustratrice francese per la prima volta in Italia, è una favola minimalista e deliziosa sull’identità, una coloratissima metafora su come la vita sia dominata dalla paura e dalla diffidenza di chi ci sembra diverso. Sia il testo che le immagini sono state curate dall’autrice, ma l’artista ha avuto dedicato anche un intero spazio in cui è possibile ammirare alcuni degli splendidi acquarelli originali utilizzati per illustrare la fiaba. Le mostre vogliono insegnare ai bambini come sia possibile, con delle tecniche pittoriche molto semplici, creare qualcosa di magico e fiabesco, il tutto in una struttura creata apposta per loro nel cuore di Villa Borghese. L’ingresso alla Casina di Raffaello (piazza di Siena), è di 3 euro, e le mostre sono consigliate per i bambini dai 3 anni in poi.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …