“Lei non sa chi sono io” a Letterature. Festival Internazionale di Roma
È molto evocativo il titolo scelto per l’appuntamento di martedì 25 giugno di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” in cui gli autori invitati parleranno di politica; che sia un gioco, una provocazione o la semplice realtà delle cose, la serata titolerà “Lei non sa chi sono io” .
Mai frase più infelice potrebbe uscire dalla bocca di un uomo che voglia dirsi mediamente intelligente, eppure sembra sia inflazionata, ma lasciamo giudicare agli ospiti della serata, quattro scrittori italiani che per l’occasione hanno scritto altrettanti ritratti di politici italiani e non solo e li leggeranno con il commento visivo, appositamente prodotto per il Festival, del giovane cineasta Giuseppe Sansonna.
Teresa Ciabatti, Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Francesco Pacifico e Giordano Tedoldi saranno dunque gli scrittori italiani che si alterneranno sul palco del Festival, che, però, ospiterà anche la grande scrittrice spagnola di romanzi polizieschi Alicia Giménez Bartlett che leggerà un testo inedito dal titolo SI, MA dedicato al rapporto con la politica ed a come un sogno politico possa avverarsi e farsi realtà.
Il Festival è realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. L’ideazione e la direzione artistica sono affidate a Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, mentre la regia è di Fabrizio Arcuri.
Martedì 25 giugno ore 21.00 Basilica di Massenzio al Foro Romano, in caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Teatro Eliseo.