Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Lucchesini e Cominati due pianisti di ferro

Scritto da on giovedì, 16 Giugno 2011No Comment


Due serate interamente dedicate a Maurice Ravel
Prestigiosi interpreti internazionali, grandi direttori, un sensibile aumento degli abbonamenti e un numero sempre maggiore di pubblico sotto i 30 anni hanno caratterizzato la Stagione Sinfonica 2010-11 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si è da poco conclusa con il successo del concerto diretto da Leonidas Kavakos.
Ma gli appuntamenti con la grande musica a Santa Cecilia non sono finiti. Si riparte il 16 giugno con i concerti estivi (quattro per la rassegna TelecoMusica) all’insegna della varietà per immergersi in diverse atmosfere pensate per accontentare i gusti e le esigenze di tutti gli appassionati della musica e si conclude l’8 luglio con il concerto diretto da Ennio Morricone per la rassegna Luglio Suona Bene realizzata in collaborazione con Musica per Roma.
I primi concerti (16 e 17 giugno) sono un doppio omaggio a Maurice Ravel, uno dei più raffinati compositori di ogni tempo, autore di uno dei più celebri pezzi di tutta la storia della musica, l’ipnotico e seducente Bolero. La rassegna prosegue venerdì 1° luglio con I canti che hanno fatto l’Italia trascritti da Raffaele Gervasio, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia: un concerto straordinario per ascoltare i canti che hanno accompagnato il cammino del nostro Paese dai moti del ’48 fino alla Grande Guerra. Protagonisti l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari. Il quarto appuntamento per TelecoMusica è quello di mercoledì 6 luglio con i Carmina Burana, popolare inno profano all’amore e al risveglio dei sensi musicati dal compositore tedesco Carl Orff. La stagione estiva dell’Accademia si conclude venerdì 8 luglio con il concerto diretto da Ennio Morricone che, ormai famoso in tutto il pianeta, si sta godendo i suoi anni d’argento al culmine di una popolarità che non ha paragoni nel panorama della musica mondiale.
Il primo appuntamento dedicato a Ravel (16 giugno, Sala Santa Cecilia ore 21) vedrà impegnato al pianoforte Andrea Lucchesini e impagina oltre al Concerto in Sol, Alborada del gracioso, pagina di forte connotazione folclorica dovuta soprattutto al gioco dei pizzicati della chitarra, accolta da trionfale successo alla sua prima esecuzione del 17 maggio 1919; la Rapsodie Espagnole, eseguita per la prima volta a Parigi nel 1908, partitura anche questa densa di atmosfere musicali di gusto iberico e, infine, il celeberrimo Bolero.
Il 17 giugno (Sala Santa Cecilia ore 21), invece, sarà la volta di Roberto Cominati che, diretto da Gabriele Ferro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà interprete del Concerto per la mano sinistra, complessa pagina pianistica composta e commissionata da Paul Wittgenstein, pianista mutilato che lo eseguì per la prima volta nel 1931; la serata si apre con Ma mére l’Oye delicato capolavoro nel quale la raffinata mano del compositore si pone al servizio di una narrazione fiabesca di estrema poeticità; conclude la Suite n. 2 di Daphnis et Chloé una delle pagine più levigate, coinvolgenti e luminose di Maurice Ravel.

Chi acquista i biglietti per entrambi i concerti avrà diritto a una riduzione del 30%
sul biglietto del 17 giugno.
Per gli abbonati 50% di riduzione sempre sul secondo concerto.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …