MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA
Il progetto “Memorie di Inciampo”, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge vari Municipi di Roma e consiste nell’installazione di sanpietrini (Stolpersteine – pietre d’inciampo) nei marciapiedi prospicienti le abitazioni di cittadini romani deportati per motivi razziali e politici. Questi Stolpersteine sono realizzati dall’artista tedesco Gunter Demning.
I sanpietrini sono del tipo comune e di dimensioni standard, li distingue dagli altri solo la superficie superiore, a livello stradale, perché di ottone lucente. Su di essa sono incisi: nome e cognome del/lla deportato/a, età, data e luogo di deportazione e, quando nota, data di morte.
La presentazione del progetto è programmata per martedì 11 gennaio 2011, alle ore 11.00, presso la Casa della Memoria e della Storia ,via S.Francesco di Sales, 5. Interverranno all’incontro Paola Corcos, Stefano Gambari, Alessandro Portelli, Bruno Tobia e Adachiara Zevi. Moderatrice dell’incontro sarà Annabella Gioia.
Il 13 gennaio 2011, invece, saranno installate quattro pietre d’inciampo nel Municipio III, alle ore 16.30 in via Eleonora d’Arborea,12 e alle ore 17.30 in via Padova, 94.