Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

MSF presenta “Le crisi umanitarie dimenticate dai media 2009”

Scritto da on lunedì, 8 Novembre 2010No Comment

Medici Senza Frontiere apre quest’anno il ciclo di conferenze “Martedì d’Autore” della Sapienza con la presentazione del rapporto “Le crisi umanitarie dimenticate dai media 2009”, edito da Marsilio Editori.

Questa pubblicazione intende essere un utile strumento di riflessione e approfondimento per chi, ai giorni nostri, vuole sapere qualcosa in più sul mondo dell’informazione e sui suoi complessi meccanismi. Un tentativo per accendere un riflettore sulle crisi umanitarie più gravi e dimenticate dai media e decifrarne i difficili contesti, anche grazie alla penna di prestigiosi analisti, come i giornalisti Massimo A. Alberizzi, Daniele Mastrogiacomo, Enzo Nucci, Giovanni Porzio, David Rieff e alcuni rappresentanti del mondo accademico e scientifico come Maurizio Bonati, Giampaolo Calchi Novati, Silvio Garattini, Alessandro Gusman, Vittorio Emanuele Parsi, Riccardo Puglisi. Oltre ai contributi esterni, il libro contiene la provocatoria “Top Ten” di MSF sulle crisi umanitarie più gravi e dimenticate dai media e la ricerca dell’Osservatorio di Pavia sullo spazio dedicato dai TG italiani alle aree di crisi. Il tutto arricchito dalla matita del cartoonist Bruno Bozzetto.

“Come Medici Senza Frontiere, siamo consapevoli che il nostro mandato sia quello di soccorrere le popolazioni in pericolo e testimoniare ciò che da quarant’anni vediamo in oltre 60 paesi. Non crediamo di poter o dover creare un cambiamento nella società, ma pensiamo che la conoscenza critica sia un primo passo necessario per essere più consapevoli”, dichiara Sergio Cecchini, Direttore della comunicazione di MSF Italia.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, nata nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi naturali ed epidemie. Oltre all’obiettivo di portare soccorso alle popolazioni in pericolo, ha anche quello di testimoniare la loro situazione. Raccontare la vita e le sofferenze delle popolazioni vittime della guerra, delle malattie e delle catastrofi naturali, è essenziale. Per questo MSF, sin dalla sua nascita, porta avanti una forte azione di testimonianza. I media costituiscono uno dei principali veicoli per questa azione. Tuttavia molte aree del mondo spesso non ricevono attenzione da parte dei media. Per questa ragione MSF da alcuni anni realizza il rapporto sulle “Crisi Dimenticate”. Per sensibilizzare l’opinione pubblica è stata inoltre lanciata la campagna “Crisi Dimenticate” che include l’iniziativa rivolta ai media “Adotta una crisi dimenticata” (con il patrocinio della Federazione Nazionale Stampa Italiana FNSI) per chiedere alle testate nazionali e locali di ogni genere di impegnarsi a dare spazio alle crisi umanitarie

Martedì 9 Novembre, ore 19 , presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Centro Congressi, Via Salaria, 113.

L’apertura sarà affidata al Prof. Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, e interverranno Sergio Cecchini, Direttore della Comunicazione MSF Italia
Mirella Marchese, Osservatorio di Pavia, Stefano Citati, Giornalista de Il Fatto Quotidiano. Moderatore, Sandro Petrone, Giornalista TG2

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …