Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Nasce il sito del Centro Studi Somali

Scritto da on venerdì, 17 Giugno 2011No Comment


E’ on-line il sito del Centro Studi Somali (CSS) dell’Università Roma Tre.
Il sito, unico in Italia, è consultabile all’indirizzo http://host.uniroma3.it/centri/CentroStudiSomali/index.php.
E’ un progetto culturale nato sulla scorta dell’attività del Centro Studi Somali dell’Università Roma Tre. Una realtà che si colloca nella tradizione ben consolidata in Italia di ricerca sulla lingua e la cultura somala. La realizzazione del sito e di tutti i materiali documentali in tre lingue -italiano, inglese e somalo- permette una consultazione diffusa, agevole e gratuita di tutti i contenuti. Il sito dispone di una sezione Archivi con testi, audio, video, fotografie, documentiediti ed inediti raccolti in Somalia e sulla Somalia.
Grazie inoltre alla pubblicazione gratuita on line del Dizionario Somalo-Italiano (a cura di F. Agostini, A.Puglielli e Ciise Mohamed Siyaad, 1985) il sito web del Centro di Studi Somali è una vera e propria guida a 360° della lingua, della cultura e della storia della Somalia.
La sezione Ricerca fornisce informazioni sui progetti in corso da parte di membri del Centro, aperto anche a esperti e studiosi esterni che volessero contribuire con le proprie attività di ricerca relative ad aspetti della lingua, della cultura, della storia, della società e del territorio della Somalia, nel suo contesto – Il Corno d’Africa.
La sezione Contributi Esterni è pronta ad accogliere notizie, documenti, risultati di ricerche sulla Somalia che ricercatori e studiosi desiderino divulgare anche attraverso il Centro. La difesa del patrimonio culturale della Somalia, messo in pericolo dalla guerra civile, dalla conseguente distruzione del territorio nazionale e dalla diaspora delle forze intellettuali trova nella rete un valido alleato per la sua conservazione.
La costituzione di un sito dedicato è molto importante in modo che tutti i dati siano a disposizione dei somali in Somalia e in tutte le comunità sparse nel mondo, oltre che degli studiosi interessati. Senza contare che grazie a questo progetto informativo sarà possibile aumentare la conoscenza del mondo somalo e di chi potrà interessarsene. Dopo la realizzazione del sito web, il prossimo obiettivo del Centro Studi Somalo, è quella di un Centro di formazione e di documentazione multimediale, su tutte le tematiche relative alla realtà somala nei settori delle scienze sociali, storiche, artistiche e naturali.
Credits: il sito è stato realizzato da Francesca Vaino per la parte informatica, Renato Moretti elaborazione materiali, Marco Svolacchiae Abdalla Omar Mansur per le traduzioni. Responsabile del sito di Studi Somali è Annarita Puglielli, Direttrice del Centro.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …