Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

“Noi per le donne”: un confronto per superare le paure

Scritto da on mercoledì, 8 Maggio 2013No Comment

10208278-preistorica-neolitica-africana-arte-rupestre-del-northern-cape-che-mostra-una-scena-di-cacciaSin dalla sua origine la specie umana ha separato il ruolo della donna da quello dell’uomo nella società, la conseguenza di questa divisione è evidente nella tradizione storiografica, pittorica e artistica dove sono emerse  solo le capacità, le imprese e le idee degli uomini come se le donne non esistessero o fossero un’appendice, un “accessorio” dell’universo maschile.

Basti pensare alle prime raffigurazioni rupestri dove sono le scene di caccia a fare la parte del leone, ma non tutti sanno che non sempre la caccia andava a buon fine e quando questo accadeva, molto più spesso di quello che le illustrazioni lascino immaginare, cosa mangiavano i nostri antenati?

Probabilmente le erbe, le radici che con pazienza amore e sacrifico, senza i riflettori della storia puntati addosso, le nostre brave “cavernicole” raccoglievano.

Pazienza, amore, sacrificio che le donne, soprattutto le mamme, hanno preservato con tenacia attraverso i secoli e a cui oggi si comincia a dare il giusto rilievo, tentando, per quanto possibile, di preservare e tutelare il motore trainante di una società sempre più faticosa.

La manifestazione “Noi per le donne”, promossa da Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) con la partecipazione dell’Unc, si inserisce nel solco di questa nuova tendenza dedicando per la giornata di sabato 11 maggio alle ore 16.30 in via Mercadante 22 un pomeriggio di riflessione, confronto e dibattito sull’universo femminile per mettere in luce dubbi, paure e soluzioni comuni a molte donne sempre più impegnate a far quadrare bilanci economici ed affettivi di famiglie ogni giorno più in crisi.

 

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …