Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Premio Roma Danza 2011: i vincitori del concorso Internazionale Coreografia

Scritto da on giovedì, 7 Luglio 2011No Comment

Quaranta coreografi concorrenti e novantasei danzatori interpreti. Sono i numeri della partecipazione al riuscitissimo primo concorso internazionale di coreografia Premio Roma Danza, nato sotto la direzione artistica di Margherita Parilla – direttore dell’Accademia Nazionale di Danza e insignita di recente anche del titolo di vicepresidente dell’International Federation Ballet Competitions in quanto “’personalità rilevante del mondo dell’arte e della cultura” – e da Ismael Ivo, coreografo e interprete di fama internazionale e direttore artistico della Biennale Danza di Venezia. L’ evento, tenutosi al Teatro Grande dell’AND dal 2 al 5 luglio e conclusosi la sera del 6 luglio con un Gran Gala,  è stato indetto dall’AND e dall’ImPulsTanz-Vienna International Dance Festival, in collaborazione con il Washington Ballet e la Fondazione Arena di Verona con Roma Formula Futuro Promoter e Partner ufficiale dell’evento. Inoltre gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e del sostegno di MIUR e MIBAC ed è membro della Presidenza dell’International Federation Ballet Competitions. Partner della manifestazione è anche  l’orafo Fausto Maria Franchi. I partecipanti, carichi di entusiasmo e voglia di vincere, sono giunti dai più lontani Paesi del mondo: Taiwan, Spagna, Giappone, Israele, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Canada, Australia, Niger e naturalmente Italia. Duro e impegnativo è stato il lavoro della prestigiosa giuria internazionale, presieduta dal giapponese Ushio Amagatsu e composta da Adriana Borriello, Ou Lu, Roger Salas e Septime Webre.

Dopo 5 giorni di attente selezioni, si è giunti al seguente risultato finale: a SANI MOUSSA MAMAN dal Niger va il primo e ambitissimo premio consistente in 12 mila euro in denaro più una residenza artistica presso l’ImPuls Tanz-Vienna International Danse Festival. A consegnare il Premio è stato l’Ing. Maurizio Flammini – Presidente di Roma Formula Futuro All’italiana MICHELA LUCENTI va il secondo premio: 7mila euro più il “Washington Ballet Choreographic Fellowship” ossia un invito a Washington DC per la creazione di una coreografia inedita per il Washington Ballet o per il Washington Ballet Studio Company. Infine il terzo premio se l’è aggiudicato EMMA SANDAL dall’ Australia. A lei vanno 4mila euro più l’ingaggio per una creazione da realizzare presso la importante Fondazione Arena di Verona .

Durante la serata di Gala sono stati assegnati anche quattro premi speciali: una residenza artistica di 3 settimane presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma a EVA KOLAROVA dalla Repubblica Ceca; ai danzatori di CHENG TSUNG-LUNG da Taiwan va una una borsa di studio completa presso “Taranto Danza” dal 28 agosto al 4 settembre 2011 per il miglior gruppo. Il premio speciale Fausto Maria Franchi, come migliore interprete, è andato invece all’australiano EIPPER CASS; mentre  ha ottenuto  la Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …