Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Premio Roma Danza 2011: i vincitori del concorso Internazionale Coreografia

Scritto da on giovedì, 7 Luglio 2011No Comment

Quaranta coreografi concorrenti e novantasei danzatori interpreti. Sono i numeri della partecipazione al riuscitissimo primo concorso internazionale di coreografia Premio Roma Danza, nato sotto la direzione artistica di Margherita Parilla – direttore dell’Accademia Nazionale di Danza e insignita di recente anche del titolo di vicepresidente dell’International Federation Ballet Competitions in quanto “’personalità rilevante del mondo dell’arte e della cultura” – e da Ismael Ivo, coreografo e interprete di fama internazionale e direttore artistico della Biennale Danza di Venezia. L’ evento, tenutosi al Teatro Grande dell’AND dal 2 al 5 luglio e conclusosi la sera del 6 luglio con un Gran Gala,  è stato indetto dall’AND e dall’ImPulsTanz-Vienna International Dance Festival, in collaborazione con il Washington Ballet e la Fondazione Arena di Verona con Roma Formula Futuro Promoter e Partner ufficiale dell’evento. Inoltre gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e del sostegno di MIUR e MIBAC ed è membro della Presidenza dell’International Federation Ballet Competitions. Partner della manifestazione è anche  l’orafo Fausto Maria Franchi. I partecipanti, carichi di entusiasmo e voglia di vincere, sono giunti dai più lontani Paesi del mondo: Taiwan, Spagna, Giappone, Israele, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Canada, Australia, Niger e naturalmente Italia. Duro e impegnativo è stato il lavoro della prestigiosa giuria internazionale, presieduta dal giapponese Ushio Amagatsu e composta da Adriana Borriello, Ou Lu, Roger Salas e Septime Webre.

Dopo 5 giorni di attente selezioni, si è giunti al seguente risultato finale: a SANI MOUSSA MAMAN dal Niger va il primo e ambitissimo premio consistente in 12 mila euro in denaro più una residenza artistica presso l’ImPuls Tanz-Vienna International Danse Festival. A consegnare il Premio è stato l’Ing. Maurizio Flammini – Presidente di Roma Formula Futuro All’italiana MICHELA LUCENTI va il secondo premio: 7mila euro più il “Washington Ballet Choreographic Fellowship” ossia un invito a Washington DC per la creazione di una coreografia inedita per il Washington Ballet o per il Washington Ballet Studio Company. Infine il terzo premio se l’è aggiudicato EMMA SANDAL dall’ Australia. A lei vanno 4mila euro più l’ingaggio per una creazione da realizzare presso la importante Fondazione Arena di Verona .

Durante la serata di Gala sono stati assegnati anche quattro premi speciali: una residenza artistica di 3 settimane presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma a EVA KOLAROVA dalla Repubblica Ceca; ai danzatori di CHENG TSUNG-LUNG da Taiwan va una una borsa di studio completa presso “Taranto Danza” dal 28 agosto al 4 settembre 2011 per il miglior gruppo. Il premio speciale Fausto Maria Franchi, come migliore interprete, è andato invece all’australiano EIPPER CASS; mentre  ha ottenuto  la Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …