Premium Imperiale 2011
I vincitori di quest’anno saranno premiati il 19 ottobre a Tokyo
TOKYO, 14 ottobre – Gli artisti Bill Viola (Stati Uniti) e Anish Kapoor (Regno Unito), l’architetto Ricardo Legorreta (Messico), il direttore d’orchestra Seiji Ozawa (Giappone) e l’attrice Premio Oscar Judi Dench (Regno Unito) il prossimo mercoledì 19 ottobre verranno insigniti del Praemium Imperiale, il più importante premio d’arte esistente, assegnato dalla Japan Art Association. Nel corso della premiazione, che si svolgerà al Meiji Kinenkan di Tokyo, ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni
di yen (circa 130 mila euro), un diploma e una medaglia, conferiti dal Principe Hitachi, fratello minore dell’Imperatore e Patrono Onorario della Japan Art Association.
Come ogni anno, i candidati al Praemium Imperiale sono stati proposti da Comitati per le nomine presieduti dai Consiglieri Internazionali e la scelta finale dei vincitori è stata fatta dai Comitati di Selezione della Japan Art Association. L’Italia è rappresentata dal Presidente Lamberto Dini, che presenzierà alla premiazione.