Rassegna Film Di.co.spe.: Tredicesimo appuntamento mercoledì 15 Febbraio con Mate y Moneda di Luca Bellino
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 – Roma, Italy
Nel corso del tredicesimo appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verranno proiettati i seguenti documentari:
Mate Y Moneda di Luca Bellino (Documentario, DvCam, 50’, 2005)
Con il patrocinio dell’ICE, Provincia di Roma
La storia dell’emigrazione italiana in Argentina e dei vapori che traghettavano i sogni e la fame verso il sud America a cavallo del ‘900; e poi, dopo un secolo di prosperità e di dolori, la rivolta delle pentole, gli ‘argentinazo‘, i ‘cartoneros’, i ragazzi uccisi dalle ‘pallottole di gomma’ dell’esercito. E ad unire queste due trame la leggenda di una moneta, una moneta che rende ricchi, con la futilità del denaro, e l’arroganza dei sogn
i, che sfumano troppo in fretta.
Frammenti dal mondo intero(Documentario, DvCam, 31’, 2005)
Regia:Javier Correa, Patrizia Subazzoli, Valerio Trapasso
Produzione: Master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale – Di.Co.Spe.
Roma: ogni domenica all’alba i rom che vivono in una piccola strada tengono un mercato all’aperto. Il film segue tre personaggi raccontando la magia, la nostalgia e l’impegno politico.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.