Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

“Sangue dal Naso” alla Garbatella

Scritto da on mercoledì, 6 Ottobre 2010No Comment

Sabato 8 e domenica 9 ottobre andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sangue Dal Naso” scritto ed interpretato da Andrea Maurizi.

L’attore e regista sabino, ispirandosi al libro “Genova nome per nome” di Carlo Gubitosa e partendo dalla lettura di un brano di Andrea Camilleri, ci regala uno spettacolo di teatro civile e di narrazione assolutamente da non perdere. Il monologo nasce intorno a un triste momento della storia italiana: i tragici fatti accaduti a Genova durante lo svolgimento del G8 dal 16 al 22 luglio 2001.

Andrea Maurizi, unico presente sulla scena, veste i panni di numerosi personaggi, rappresentati ognuno da un pupazzo di pezza. Figure per lo più legate al potere e al mantenimento dell’ordine pubblico, uomini e donne che sono stati i tragici protagonisti di quelle terribili giornate del luglio 2001. L’attore a Genova non c’era e non giudica, cerca solo la verità.

I diversi personaggi parlano, illustrando e difendendo le proprie idee e le proprie convinzioni, mettendole a confronto e svelandone le contraddizioni e i misteri trovando in tal modo una giustificazione plausibile a tutto, fino al punto di risultare comici agli occhi dello spettatore

Lo spettacolo vuole svelare le differenze tra quello che la gente comune sa e quello che le vittime delle violenze raccontano, usando paradossalmente solo le parole contraddittorie del potere e i ragionamenti dell’attore stesso.

Non siamo gli scopritori della verità su Genova, ma vogliamo mettere lo spettatore nella condizione di chiedersi: che cosa è falso di quello che mi è stato detto?”.

L’ 8 ottobre 2010 lo spettacolo andrà in scena, alle ore 22.00, in Piazza Sauli (Garbatella), Roma.
In occasione della festa per i 16 anni del Centro Sociale La Strada, l’Ingresso è libero.

Il 9 ottobre 2010 , invece, lo spettacolo si sposterà a Pessano Con Bornago (Mi), inizio ore 21.00 in Piazza della Resistenza, presso l’aula consiliare, ingresso a sottoscrizione.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

Euroma2 presenta: “Il Grande Libro delle Erbe Medicinali per le Donne

EUROMA2 PRESENTA
“Il GRANDE LIBRO DELLE ERBE MEDICINALI PER LE DONNE”
Euroma2 la aperto il nuovo anno al femminile, con un appuntamento del Caffè Letterario tutto dedicato al benessere delle donne. Il 17 gennaio l’autrice Roberta …