Benessere e Salute

Notizie per aiutare a vivere meglio e orientarsi nel mondo delle notizie

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura e Libri

La cultura, i libri, per acquisire conoscenza e vivere meglio.

Design e Moda

Il mondo del Design, della Moda, delle offerte, come cambia. Dagli acquisti nel negozio agli acquisti online

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti.

Home » Cultura e Libri

Tor Sapienza: il 15 gennaio 2011 le premiazioni del Concorso di Pittura riservato alle scuole

Scritto da on mercoledì, 12 20 Gennaio11No Comment

Per il quartiere Tor Sapienza di Roma è ormai una tradizione consolidata, compie 19 anni, infatti, l’ormai tradizionale iniziativa, un ottimo esempio di integrazione tra scuola e territorio. Si tratta del concorso grafico-pittorico “Natale con…noi” riservato alle scuole e sponsorizzato dall’Associazione Commercianti Tor Sapienza presieduta dal dottor Mario Marchetti, titolare dell’omonima farmacia di zona.

La scuola dell’autonomia è chiamata ad aprirsi al territorio, sia per recepirne le istanze da trasformare in bisogni formativi, sia per valorizzarne le risorse culturali, educative, ma anche strumentali e professionali presenti.

Questa interessante iniziativa infatti, giunta quest’anno alla XIX edizione, vede come protagonisti gli alunni delle scuole appartenenti al territorio dai 3 ai 13 anni, uniti su un unico argomento da rappresentare sotto forma grafico-pittorica. Tutti gli elaborati vengono esposti nei corridoi della scuola elementare “G. Gesmundo” creando una suggestiva atmosfera di “creatività natalizia” anche con uno spiccato senso critico e rappresentativo davvero sempre originali.

Gli alunni vedranno così premiata la loro creatività artistica sui temi del Natale con un attestato di merito e un “kit dell’artista” differenziato per ordini di scuola.

Sono oltre novecento gli alunni interessati. Si tratta dei bimbi della scuola Gioacchino Gesmundo, della scuola “Marco Pizzicaroli”, dell’Istituto religioso “Nostra Signora della Neve” e la scuola secondaria di I grado “Salvo D’Acquisto”.

Oltre al presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio, sempre molto attento a qualsiasi iniziativa promossa nel territorio, alla cerimonia di premiazione il 15 gennaio alle 15.30 presso la scuola Gesmundo, sono stati inviatati anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
A fare gli onori di casa ci sarà il dirigente scolastico Giuseppe Mercurio. “Con vero riconoscimento – commenta Mercurio – accolgo questa iniziativa ormai presente nella scuola da tempo. In questo difficile momento della scuola italiana ringrazio il supporto morale e materiale dell’Associazione Commercianti, nella persona del presidente Marchetti”.
Tra i giurati coinvolto anche l’artista Franco Massimi che nel quartiere vive e lavora.

“La cosa bella – commenta con soddisfazione Mario Marchetti, presidente dell’Associazione Commercianti Tor Sapienza – è che questa iniziativa che parte dall’infanzia è davvero una tradizione per il nostro quartiere. Molti dei bimbi che abbiamo premiato nei primi anni sono oggi all’università. Si fa qualcosa di culturale per queste periferie romane neglette che meriterebbero più attenzione. Negli anni poi – sottolinea ancora il presidente Marchetti – con gli insegnanti e i dirigenti scolastici il concorso di pittura ha permesso di cementare, avviando una sinergia tra scuola e territorio, un reale spirito di collaborazione che non può che essere di beneficio per tutta la comunità di Tor Sapienza”.

Comments are closed.

Cultura e Libri »

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Regala un buono regalo e fai scegliere ai tuoi cari

Ti è mai capitato di aver perso molto tempo e denaro alla ricerca di un regalo che poi il destinatario non ha gradito?
Semplice e veloce da utilizzare, le Gift Card evitano queste situazioni e regala …