f3_15

  1. REINVENTATI ! Il mondo e’ saturo di fugure standard e  se non trovi la tua strada…Creala! Abbi fiducia in te stesso, perche’ questa e’ contaggiosa e soprattutto serve a difenderti dalle piu’ violente critiche. Non aver paura di superare gli ostacoli perche’ sara’ quello che ti rendera’ felice, poiche’ tutti gli sforzi fatti saranno per arrivare a quello che sogni.
  2. SII ESTREMO. Esagera, disfa, distruggi e ricomponi. Sii drastico e crudele con te stesso e qualunque cosa tu faccia spingi al massimo l’accelleratore. Pensa e sviluppa i tuoi progetti come se avessi a disposizione tutte le risorse del mondo o come se non ne avessi nessuna!
  3. NON TENTARE DI ESSERE ORIGINALE, SIAMO GIA’ UNICI E ORIGINALI DI NOSTRO! L’originalita’ a tutti i costi non e’ certo produttiva e risulterà una scelta forzata anche al pubblico. Cerchiamo di far uscire fuori cio’ che siamo veramente e il tutto emergera’ piu’ armonico e naturale. Usa le opere e le invenzioni di qualcun altro e spingiti oltre. Crea la tua versione e lavora duro, e’ questo che ti distinguera’ dalla massa. “Da chi non vuole imitare nessuno, non viene fuori nulla!” (Salvador Dali’)
  4. DISTRUGGI LA TUA IDEA!  Francis Bacon era celebre per distruggere le sue opere che meno gli piacevano. Infatti l’artista irlandese scartava qualsiasi quadro non ritesse all’altezza o non lo soddisfacesse in toto. La distruzione non e’ un fallimento, e’ il rimescolare completamente un’idea, e’ pensare e vedere con la testa e gli occhi di un’altra persona. Non bisogna salvare un progetto a tutti i costi, si puo’ partire da quello per arrivare a tutt’altra cosa.“Ogni atto di crazione e’ prima di tutto un atto di distruzione” (Pablo Picasso
  5. SEMPLIFICA. Devi rendere cio’ che fai comprensibile al pubblico. Devi essere semplice e chiaro, prima di essere genio. Fai una prova: se riuscirai a far comprendere la tua idea ad un bambino di cinque anni, avrai ottenuto il tuo best goal!
  6. FAI CIO’ CHE TI PIACE! Non sentirti obbligato ad essere chi non vuoi. Non nasconderti
  7. ASCOLTA. Non parlare, taci! Senti intorno a te cosa dice il mondo, cosa si dicono due sconosciuti su un autobus o cosa dice un nonno al nipote mentre lo accompagna a scuola. Lasciati trasportare dalle emozioni altrui, dai momenti altrui, perche’ solo in questo modo potrai evocare il piacere di vivere e tutto ti sembrera’ una scoperta.
  8. SII SFRONTATO! Come quando Ettore affronto’ Achille, sapendo gia’ quale fosse la sua fine, affronta ogni ostacolo con quella forza e quella tenacia. Non aver paura di non riuscire, in quanto il fallimento non deve essere nemmeno contemplato! Non pensare mai di non essere all’altezza, persone meno preparate e brave di te ce l’hanno fatta.  Pensa alla classe politica italiana, capirai che tutto puo’ succedere se solo lo vuoi veramente. Ci sono opere d’arte incompiute o chiuse in chissa’ quale cassetto o talenti straordinari che si nascono nell’ombra per mancanza di audacia, sappi che la creativita’ e’ questione di spavalderia. “Dal tuo avversario ti viene un coraggio illimitato” (Franz Kafka)
  9. I SOLDI NON SONO IL PROBLEMA. Non possiamo certo dire che per un creativo i soldi non contino, anche perche’ come tutti gli esseri umani verra’ il momento in cui bisognera’ fare i conti per comprare il latte o il pane . Certo e’ che se pensiamo agli artisti di successo, quasi tutti sono morti nella miseria e ben lontani dall’idea di avere creato delle opere d’arte dal valore inestimabile. In questo senso, non si puo’ far finta che non ci sia un legame tra quello che si crea e un profitto futuro, percio’ bisogna accettarlo e lavorare sodo senza farsi trascinare dalla foga di guadagnare, ma solo attraverso la passione produrremo grandi cose.

“Perche’ tutti pensano che gli artisti siano tanto speciali? In fondo, il loro e’ un mestiere come gli altri.” (Andy Warhol)

10.                 COSA STAI ASPETTANDO?

 

+1.Il jazz e’ come la scoreggia, piace solo a chi la fa” (John Coltrane)

 

 

 

 

3 FEBBRAIO 2013

GIOVANNI MARIA LEPORI