Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Comune di Roma, Cultura

A Roma la settimana della cultura peruviana

Scritto da on venerdì, 4 Marzo 2011No Comment

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

SETTIMANA DELLA CULTURA PERUVIANA
Così lontano, così vicino.
Il Perù: una tradizione antica che si rinnova

nell’ambito dell’accordo
I Beni culturali come risorsa per la pace, il dialogo e la conoscenza tra i popoli

Roma, da lunedì 7 a lunedì 14 marzo

Sedi:
Università Roma Tre, piazza della Repubblica 10
Teatro I Dioscuri – Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, via Piacenza 1
Museo nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’, piazza Guglielmo Marconi, 14

Nell’anno dedicato alle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ambasciata del Perù in Italia, l’Ambasciata d’Italia in Perù – Istituto Italiano di Cultura e l’Università Roma Tre hanno organizzato dal 7 al 14 marzo la Settimana della Cultura Peruviana per sottolineare il legame particolare che lega l’Italia al Perù, Paese nel quale visse e operò Giuseppe Garibaldi che ne prese addirittura la cittadinanza. In Perù Garibaldi era, ed è tuttora, un eroe popolare, insieme ad un altro grande personaggio italiano, Antonio Raimondi, che pure combatté per l’Unità d’Italia, ma che poi dedicò la sua vita e le sue opere allo sviluppo culturale ed economico del Perù.

La Settimana della cultura peruviana, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente delle Repubblica, costituisce il terzo appuntamento dell’accordo siglato tra il CRUL-Coordinamento Regionale delle Università del Lazio e il MiBAC su ‘I beni culturali come risorsa per la pace, il dialogo e la conoscenza tra i popoli’

In particolare, la Settimana della cultura peruviana è il primo evento previsto dalla convenzione tra la Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBAC, l’Istituto Italiano di Cultura a Lima e l’Università degli Studi Roma Tre, finalizzata a intensificare e a promuovere la cultura tra Italia e Perù come motore attivo per lo sviluppo sostenibile, in ambito culturale, economico e sociale.

Uno degli obiettivi delle manifestazioni previste per la Settimana della cultura peruviana è quello di far conoscere aspetti diversi delle tradizioni del Perù, un Paese geograficamente lontano, ma più vicino di quanto si possa pensare nelle tradizioni culturali, all’Italia.

Il Comitato organizzativo è composto da: Rosa Alcantara Poma, Giuliana Calcani, Patrizia Micoli.

La Settimana della Cultura Peruviana è organizzata in collaborazione con: Dipartimento di Studi Storico-artistici, Acheologici e sulla Conservazione-Università Roma Tre; Museo degli Sguardi di Rimini; Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’, CRISA-Centro di Ricerche Interdipartimentali e Studi Americani-Università degli Studi Roma Tre; Società Geografica Italiana, Associazione Culturale ‘Uniti nel Mondo’.

Il Programma della Settimana della Cultura Peruviana in sintesi:
L’apertura della manifestazione si terrà all’Università Roma Tre (sede di Piazza della Repubblica 10) lunedì 7 marzo alle ore 16. Per l’occasione è stato organizzato l’incontro Alla scoperta del Perù con Arrufo Alcantara Hernandez, Direttore dell’Istituto di Antropologia Andina, Universidad Nacional del Altiplano, Puno (Perú). Interverranno: Maria Ernestina Arce Mendoza, Consigliere culturale, Ambasciata del Perù in Italia; Patrizio Fondi, Consigliere diplomatico MiBAC; Renato Poma, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Lima. L’incontro sarà introdotto e moderato da Cinzia Dal Maso, giornalista. Per l’occasione sarà proiettato un filmato sui luoghi e sugli aspetti delle culture antiche e delle tradizioni che continuano, a cura di Video – Foto Josel e Associazione Culturale ‘Uniti nel Mondo’.

Il giorno successivo, martedì 8 marzo si terrà alle ore 17 al Teatro I Dioscuri – Complesso di Sant’Andrea al Quirinale l’inaugurazione della mostra Dal Perù all’Italia: tessuti antichi dal Museo degli Sguardi di Rimini, tessuti tradizionali dall’Isla Taquile, patrocinata da ICCROM e Altaroma. I tessuti antichi prestati dal Museo degli Sguardi di Rimini e tessuti moderni sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, provenienti dall’Isla Taquile.

Mercoledì 9 alle 11 si terrà a Roma Tre l’incontro Di tessuti e di materiali ‘altri’: le culture extraeuropee tra arte ed etnografia nei musei oggi.

Giovedì 10 marzo alle 17 il Teatro I Dioscuri – Complesso di Sant’Andrea al Quirinale ospiterà Dal passato con stile, sfilata di modelli presentati da Ruth Duenas e asta di beneficienza dei tessuti provenienti dall’Isla Taquile, a favore del FISSAL-Fondo Intangibile Solitario de Salud.

La cooperazione tra Italia e Perù sarà illustrata e approfondita negli incontri Lavori in corso (venerdì 11 marzo, ore 9.30 – Teatro I Dioscuri – Complesso di Sant’Andrea al Quirinale e sabato 12 marzo, ore 10 – Università Roma Tre).

Domenica 13 marzo alle ore 11 ci sarà la visita guidata al Museo ‘Luigi Pigorini’ e alle ore 12.30 un’esibizione di musiche e danze peruviane a cura dell’Associazione Culturale ‘Uniti nel Mondo’.

Per la chiusura della Manifestazione si terrà lunedì 14 marzo alle ore 10 all’Università Roma Tre la conferenza di Arrufo Alcantara Hernandez, Direttore dell’Istituto di Antropologia Andina dell’Università Nacional del Altoplano (Puno, Perù) dal titolo Tejiendo esperanzas: reafirmar sabididurías milenarias para ‘el buen vivir’.

Programma completo su www.uniroma3.it (sezione news)

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2