Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura

Al via l’ottava edizione di Cartoons, il Festival dei corti d’animazione

Scritto da on venerdì, 8 Aprile 2011No Comment

Ottava edizione del Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, manifestazione unica nel suo genere in Italia. Come da tradizione, anche quest’anno Cortoons propone al pubblico una grande varietà di cortometraggi di animazione, cui si affianca per la seconda volta anche una selezione di lungometraggi. Tra le proiezioni del concorso il gradito ritorno al festival del visionario ‘9’ di Shane Acker, lungometraggio d’animazione prodotto da Tim Burton, adattamento dell’omonimo corto dello stesso regista che ha vinto come miglior cortometraggio internazionale l’edizione di Cortoons del 2005.
Organizzato dall’associazione culturale Cortitalia, il Festival si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi, seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali.
Come ormai da 3 anni, torna l’appuntamento con Cortoons Vintage, una selezione dei migliori corti di animazione del passato. Il concorso ufficiale è diviso in 6 categorie:  lungometraggi; cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali; VFX (effetti speciali); videoclip animati; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo.
Sempre al’insegna della qualità, muovendosi tra cinema sperimentale e animazione d’autore, Cortoons, festival unico nel suo genere in Italia, conferma entusiasticamente la sua vocazione per la promozione del cinema indipendente e dei giovani video maker. L’edizione di quest’anno è dedicata alla cinematografia argentina: proiezioni speciali, registi, produttori e distributori argentini raccontano il cinema d’animazione sudamericano. Cortoons è, da 3 anni, anche una web tv full screen in alta definizione totalmente gratuita con 5 canali tematici dove è possibile vederei migliori corti di questi otto anni di Festival.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2