Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Alla Casina di Raffaello arriva il Fischio Magico:una mostra e tanti laboratori per svelare un mondo fantastico fatto di musica e immagini

Scritto da on venerdì, 4 Febbraio 2011No Comment

IL FISCHIO MAGICO
dal 9 febbraio al 6 marzo alla Casina di Raffaello

Immagini oniriche accompagnate da melodie dal suono ancestrale. Questi sono gli ingredienti della mostra fotografica “Il fischio magico” di Elena Somarè a cura di Marco Ancora in programma dal 9 febbraio al 6 marzo alla Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese, che l’Assessorato alla Famiglia e alla scuola di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10.

Quello di Elena Somarè è un viaggio nell’immaginario infantile, dove gioco e favola si uniscono per creare un’opera artistica dal forte impatto emotivo. I soggetti preferiti dall’artista sono proprio i bambini fotografati in giro per il mondo, ma la vera ispirazione emerge soprattutto osservando le fotografie realizzate al Burning Man, grande raduno annuale che si svolge nel Black Rock Desert del Nevada. Qui le foto scattate sono state rielaborate al computer per enfatizzare maggiormente gli aspetti fiabeschi tipici dei bambini.

Un’esposizione multimediale composta da circa venti stampe fotografiche di vario formato, dal 50×70 al 120×180, accompagnate da un video di 7/8 minuti che mostrerà i luoghi magici visitati e riportati dall’artista. Elemento di sicuro impatto sarà la colonna sonora dell’esposizione, interpretata dalla stessa Elena Somarè. La sua musica si basa tutta su un suono primitivo, semplice, il fischio, con cui reinterpreta melodie classiche o etniche trasformandole in qualcosa di completamente diverso e di misterioso. “Non si è mai tristi quando si fischia. Interpretare una melodia col fischio significa sentirla risuonare nel tuo corpo, ma soprattutto nella testa, ancor più che cantare. È un suono che ti assorbe completamente”. Sabato 12 febbraio alle ore 17 l’artista, accompagnata da due grandi musicisti come Lincoln Almada, arpa paraguaiana, ed Evangelina Mascardi, tiorba, si esibirà in un esclusivo concerto per fischio melodico.

L’esposizione sarà inoltre affiancata da laboratori didattici che, ogni due settimane, accompagneranno i bambini all’interno del magico mondo dell’artista stimolando la loro fantasia e la loro creatività.

Un viaggio splendido attraverso un mondo fiabesco fatto di immagini misteriose e dolci suoni quello proposto da Elena Somarè, che con il suo lavoro pone al centro della creazione e formazione artistica il bambino e il suo mondo immaginativo.

CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

Orari di apertura
martedì – venerdì 9 – 18; sabato, domenica e festivi 10 – 19
Chiuso lunedì

Orari mostre
IL FISCHIO MAGICO
per le SCUOLE: martedì – venerdì 9.15, 10, 10.45, 11.30
per il PUBBLICO: martedì – venerdì 15 e 17; sabato, domenica e festivi 10, 12, 15, 17 e 18
per gli ADULTI: martedì – domenica 14
per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità
di cui 10  prenotati da call center e 5 sul posto

Info e prenotazioni
Pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Scuole: 06 42888888 (lunedì-venerdì 9-18; sabato 9-13)
www.casinadiraffaello.it info@casinadiraffaello.it
Età: dai 3 anni

Biglietto: 5 euro, gratuità per il primo accompagnatore
Feste di compleanno per i bambini (info 06 8558334)

Comments are closed.

Cultura »

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

Segreti e Misteri: prova dell’esistenza del cronovisore

puntate precedenti:
Segreti e Misteri: il Cronovisore di padre Pellegrino Ernetti
La macchina del tempo e il Vaticano
 
Le prove sull’esistenza del Cronovisore sono fragilissime, per quanto riguarda gli standard scientifici, comprese fotografie dubbie, tra cui una foto …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2