Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

all’Auditorium Parco della Musica: Concerto Bambini per bambini

Scritto da on martedì, 18 Gennaio 2011No Comment

Domenica 23 gennaio 2011 ore 19.30Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
La JuniOrchestra
per la Clinica Pediatrica
del Policlinico Umberto I di Roma

Si rinnova l’appuntamento con il concerto dei “bambini per i bambini” organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Pediatria d’Urgenza del Policlinico Umberto I. Un progetto nato quattro anni fa per iniziativa di Bruno Cagli, Direttore dell’Accademia, e Corrado Moretti, responsabile del reparto. Protagonista del concerto di domenica 23 gennaio (ore 19.30 Sala Santa Cecilia) la JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi di Santa Cecilia che si siederanno ai leggii con l’obiettivo di raccogliere fondi per migliorare la qualità di vita dei piccoli degenti della terapia d’urgenza pediatrica dell’Umberto I e per la crescita dei giovani musicisti.

La realizzazione del concerto di quest’anno coincide con l’inizio di una nuova stagione per l’ospedale romano. Spiega il Professor Moretti: “L’idea è quella di creare una struttura che consenta di aprire le porte ai genitori dei piccoli pazienti per poter stare insieme sia di giorno che la notte, o grazie all’ausilio di telecamere, di poter seguire da casa l’evoluzione clinica dei propri cari”.

Il Rettore della “Sapienza” Luigi Frati, sempre presente all’evento e solidale con l’iniziativa, ribadisce che “il Policlinico è l’ospedale dei romani. Il Policlinico-Pediatria rappresenta una eccellenza nazionale a Roma e il piano di ristrutturazione partirà proprio dall’area materno-infantile”.

Diretta da Carlo Rizzari e da Simone Genuini, la giovane compagine di Santa Cecilia il 23 proporrà un’antologia di celebri pagine che spaziano dall’Ouverture del Flauto Magico di Mozart all’Ouverture dell’Egmont di Beethoven, dal Kaiser Waltz di Bernstein all’Ouverture del Candide di Strauss .

La JuniOrchestra è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà di Bruno Cagli, è attualmente composta da circa 260 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Inoltre i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’esperienza d’orchestra rappresenta una occasione importante per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi.

Tra le molte esibizioni si ricordano quelle presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, in presenza del Sindaco di Roma, al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e della Senatrice Rita Levi Montalcini e a Palazzo Montecitorio per il Concerto di Natale offerto ai Deputati che, insieme al Presidente Fini, hanno accolto la JuniOrchestra con grandi ovazioni. Su invito del Maestro Mario Brunello, inoltre, i giovani strumentisti hanno realizzato concerti in Val di Sella (TN), nell’ambito delle attività artistiche di “Arte Sella”.

La JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è sostenuta da Gioco del lotto-lottomatica

Domenica 23 gennaio 2010 ore 19.30

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

La JuniOrchestra per la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Mozart Flauto Magico: Ouverture

Rota Concerto per fagotto e orchestra

Mozart Contraddanza

Rameau Tambourin

Susato Moresca

Beethoven Egmont: Ouverture

Bernstein Candide: Ouverture

Strauss Kaiser Waltz

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2