Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Comune di Roma, Cultura

All’auditorium parco della musica: Libri come. Festa del Libro e della Lettura

Scritto da on sabato, 2 Aprile 2011No Comment

Anche quest’anno all’Auditorium parco della musica di Roma, i libri e la cultura sono grandi protagonisti, con un programma di incontri, laboratori, corsi e iniziative per le scuole che non si limita più allo spazio di un weekend, ma si sviluppa su dieci giorni, dal 1° al 10 aprile 2011. Promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma , l’evento conferma la sua originalità, punto di forza del suo debutto. In particolare, il desiderio di non fermarsi al cosa di un libro, ma: come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e… letto. Molti sono i giovani e meno giovani che vorrebbero cimentarsi nel pubblicare un libro, ma spesso non conoscono i meccanismi per farlo. Soprattutto cadono nelle ‘grinfie’ di pseudo – editori senza scrupoli, i quali chiedono somme importanti per poche copie, promettendo la distribuzione che puntualmente non avviene. Tali pseudo editori spesso vengono foraggiati da vari assessorati alla cultura, o spesso anche da fondazioni. Ben venga una manifestazione che spiega come arrivare alla pubblicazione di un libro.
Scrittori nazionale e internazionali, scelti in modo da rappresentare la varietà del panorama letterario nazionale e internazionale,si alterneranno per parlare delle loro esperienze di scrittori e di come si arriva a scrivere un libro e come arrivare a pubblicarlo. Anche l’Italia che si indigna, si entusiasma e sogna attraverso la pagina scritta, verrà raccontata a trecentosessanta gradi da giganti della cultura e scrittori nostrani. Peccato che si dia spazio sempre ai soliti nomi , cosiddedetti giganti, peccato che il sistema editoriale permette sola ai cosiddetti “mostri sacri” di pubblicare. Basta andare in una libreria che “conta” per capire l’articolazione della cosiddetta “cultura” drogata. Sarebbe interessante e molto gradito aprire ai giovani talenti, meno “giganti della cultura” e più “talenti in erba”. Il riciclo delle idee parte da queste manifestazioni, il ricambio generazionale parte dalle idee, dai libri, dalla cultura. I weekend sono affidati ai momenti più spettacolari, durante la settimana l’attenzione di Libri Come si concentra sugli studenti: con un occhio di riguardo per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell’Italia, protagonista di una serie di lezioni per le scuole. E poi ancora conferenze, laboratori, mostre (tra cui la personale dedicata a Kveta Pakovskà) e seminari, raccolti nel Garage, un immenso spazio di oltre duemila metri quadrati dove entrare nel sistema della produzione editoriale direttamente insieme ai suoi protagonisti: a caccia di quei mille risvolti che fanno sì che un libro non sia solo un insieme di fogli riempiti d’inchiostro, ma un’avventura tridimensionale che coinvolge talento, passione e professionalità. Oggi, l’utilità di tale manifestazioni aperte alle scuole e al grande è fondamentale se serve ad invertire la rotta di un sistema sclerotico e vecchio. Bisogna aprire alle nuove leve, alle nuove idee, andare controcorrente, permettere al limguaggio, all’approccio verbale, alla pagina ricoperta di inchiostro, di esplodere in una nuova primavera, una primavera di gioventù.

Abraham Yehoshua: intervento a “Libri come” – Auditorium di Roma

Come pubblicare un libro – Le ragioni dell’editoria gratuita

Comments are closed.

Cultura »

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

3 Modi Per Riprogrammare Positivamente La Tua Mente Subconscia

Il nostro subconscio è la parte delle nostre menti che collega i modelli sottili necessari per funzionare nella vita. Il nostro subconscio è programmato per svolgere compiti semplici in modo che la nostra mente cosciente possa …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2