Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Auditorium Parco della Musica: Camera per Quattro

Scritto da on mercoledì, 26 Gennaio 2011No Comment

Mercoledì 26 gennaio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

CAMERA PER QUATTRO

Non solo musicisti. I professori dell’Orchestra di Santa Cecilia si trasformano in attori in una esilarante pièce teatrale scritta da un musicista ceciliano,
dove naturalmente la musica è protagonista.

La musica e il teatro si incontrano in un “match” alquanto singolare: Paolo Piomboni, Andrea Vicari (violinisti), David Romano (violinista in questo caso violista), Francesco Di Donna (violoncellista), quattro professori dell’Orchestra di Santa Cecilia si incontrano sul “ring” della scena per diventare musicisti-attori; uno di loro, il violinista Daniele Ciccolini scrive il testo; l’attore Pietro De Silva è in scena con loro per dar vita a Camera per quattro che, per la regia di Roberto Braida, debutta mercoledì 26 gennaio all’Auditorium Parco della Musica (ore 20.30 Sala Petrassi).

La storia è semplice: è arrivato il giorno in cui un quartetto d’archi, che da due settimane convive e studia in un appartamento, riceve la visita di un grande maestro che potrebbe aprire loro le porte di una carriera cameristica da sempre sognata.
La difficile coabitazione porta i quattro a scontri e conseguenti riflessioni sulle “cose della vita”. Ma solo il maestro, con saggezza mascherata da un atteggiamento dissacrante e da comportamenti fuori dai consueti schemi “accademici”, riesce a scuoterli portandoli a quel traguardo che risulta essere l’aspetto più difficile di un gruppo e di ogni persona: la propria identità. Nella commedia convivono divertimento, riflessione, dubbi esistenziali, insicurezze, amore, passione per la musica e la paura di non essere all’altezza.

Tutto questo, naturalmente condotto sul filo sottile dell’ironia e sulle “corde” delle musiche di Haydn, Mozart, Schubert, Šostakovič e Granci.

Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto Tutti a Santa Cecilia.

Mercoledì 26 gennaio ore 20.30

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

CAMERA PER QUATTRO

Commedia-concerto  di Daniele Ciccolini
regia di Roberto Braida

Interpreti

Pietro De Silva

Paolo Piomboni

Andrea Vicari

David Romano

Francesco Di Donna

musiche di Granci,  Haydn, Mozart, Schubert e Šostakovič

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2