Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Campi estivi al Museo di Zoologia

Scritto da on lunedì, 16 Maggio 2011No Comment

Siamo in dirittura d’arrivo, la fine dell’anno scolastico è alle porte, e come ogni estate risorge il problema delle vacanze dei bambini a riposo dalla scuola. Ma ormai l’inventiva di enti e associazioni offre un variegato panorama simpatico, salubre e divertente per ragazzi di ogni età. Così il Museo Civico di Zoologia crea programmi di scienza e avventura per scoprire i misteri della natura ai bimbi dai 5 ai 12 anni, dal 13 giugno al 5 agosto e dal 29 agosto al 9 settembre. Nello stimolante contesto del Museo, nel nuovo laboratorio Zoo-Lab e nel giardino esterno un nutrito programma propone attività scientifiche, laboratori artistici e creativi, giochi e divertimento da vivere in compagnia di altri bambini, un’occasione per immaginarsi provetti scienziati ed entrare in contatto in modo divertente con la natura. Dal Museo saranno organizzate escursioni presso il Bioparco, Technotown, l’istituto di Geofisica e Vulcanologia, Orto Botanico e ville e giardini di Roma.

Le avventure scientifiche saranno un viaggio per esplorare il mondo della fisica e della chimica, portando a conoscenza dei piccoli le scoperte più interessanti e le invenzioni geniali che hanno cambiato il nostro mondo, dall’età della pietra alle società moderne. Quelle zoologiche sono utili per rendere meno misterioso il nostro pianeta, per approfondire lo sconosciuto mondo dei microrganismi (amebe, dafnie e protozoi..) o del coinvolgente mondo dei vertebrati ( squali, serpenti, tigri…), senza dimenticare le stelle marine, i coralli, gli insetti. Infine le avventure paleontologiche faranno loro scoprire il pianeta terra e le sue trasformazioni, il nucleo e la crosta terrestre, i terremoti e le eruzioni vulcaniche e osservare i segreti nascosti delle rocce: l’origine della vita, i fossili, i dinosauri. Ognuna di queste tematiche sarà sviluppata durante un’intera settimana e ripetuta per l’intero periodo estivo. La minivacanza prevede il lunedì, mercoledì e venerdì tutte le attività, il martedì e il giovedì le escursioni di una intera giornata. Il costo settimanale del programma , comprensivo di merenda pomeridiana, trasporto e biglietti d’ingresso per le escursioni è di euro 125, i fratelli pagano 112 euro; il costo per una seconda settimana è di 112 euro ed è possibile avere, su richiesta il pranzo per tutta la settimana per 50 euro.
La prenotazione, obbligatoria, è al numero telefonico 06/97840700.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2