“Voglio esprimere i più sinceri complimenti all’amico Tommaso Polidoro, che con il suo consueto  entusiasmo ha saputo curare e portare alle stampe ‘In scena’, volume che raccoglie le più belle foto scattate in diciassette dei più prestigiosi teatri della Capitale dal noto fotografo Tommaso Le Pera.  Il libro, sostenuto dal Consiglio regionale del Lazio, è un autentico capolavoro. Al suo interno, oltre alle splendide foto, un percorso affascinante sulla storia del Teatro di Roma”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, intervenendo nella serata di ieri al Teatro Quirino ‘Vittorio Gassman’ nel corso della presentazione del volume ‘In scena, i teatri di Roma nelle fotografie di Tommaso Le Pera”.

“So bene – ha continuato Abbruzzese – che questa opera non sarebbe stata tale senza il contributo di Le Pera e di insigni direttori artistici ed esponenti del mondo del teatro, del giornalismo, della critica: da Gabriele Lavia a Maurizio Costanzo, a Massimo Monaci, a Roberta Blasi.

I teatri romani rappresentano una straordinaria e costante fonte di prestigio per tutto il Lazio. E’ per questo che ‘In scena’, pubblicazione unica nel suo genere, assume un significato particolare in un momento in cui, unanimemente, viene riconosciuta l’importanza di valorizzare il nostro patrimonio culturale, volano per lo sviluppo economico di tutto il territorio.

I dati dicono che a conclusione della stagione 2011-2012 molti teatri del Lazio si trovano in difficoltà. Il fatturato è diminuito, le spese sono aumentate, ma non è diminuito il pubblico, anzi si registrano aumenti di presenze a Roma e provincia. Ciò a testimonianza che anche in piena crisi l’interesse per il teatro rimane immutato. Nel Lazio, infatti, gli spettacoli dal vivo creano un indotto di oltre 1800 imprese che danno lavoro, direttamente o indirettamente, ad almeno 27 mila persone, coinvolgendo quasi 6 milioni di spettatori, con un volume di affari di oltre 140 milioni di euro.

La Regione Lazio,  nonostante la contrazione sempre maggiore delle risorse disponibili, ha dato segnali importanti che denotano la grande attenzione per il mondo della cultura. Basti citare i quattro milioni stanziati per attività culturali e spettacolo dal vivo e ai 15 milioni stanziati con la legge sul cinema. La politica ha il compito e il dovere di dimostrare attenzione al mondo dello spettacolo e a tutte le attività culturali perché significa promuovere le eccellenze artistiche, archeologiche, storiche, ambientali e paesistiche del nostro territorio. E non solo. Significa  – ha concluso Abbruzzese – valorizzare una inestimabile risorsa per lo sviluppo economico ed occupazionale”.

Guarda il video con le interviste ai vari protagonisti dell’evento