Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Ennio Morricone: concerto dedica a Giorgio Napolitano

Scritto da on martedì, 5 Luglio 2011No Comment

Ennio Morricone torna sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (venerdì 8 luglio alle ore 21 – Sala Santa Cecilia) con Concerto con dedica, serata musicale ispirata a persone e personaggi che hanno attraversato la sua vita e quella dell’Italia intera. Nel commosso ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Morricone ha composto Varianti su un segnale di Polizia, che verrà eseguito in prima assoluta, così come Tra cielo e terra, dedicato a Karol Wojtyla. Ancora un omaggio alla moglie Maria, e al Presidente Napolitano; alle nuove generazioni, cui Morricone ha dedicato un’altra novità assoluta, Rock?, alternati ad alcune celebri pagine scritte per il cinema, fra le quali una suite della colonna sonora di Mission, il film con Robert De Niro e Jeremy Irons, diretto nel 1986 da Roland Joffé.

Ennio Morricone è il compositore di colonne sonore più famoso del mondo (Premio Oscar alla carriera nel 2007 – consegnatogli da Clint Eastwood – ha all’attivo circa 500 composizioni per il cinema) e gode di una popolarità che non ha paragoni nel panorama della musica mondiale. Nel 2010 in Svezia ha ricevuto, primo italiano, quello che viene considerato il Nobel della Musica, il Polar Music Prize, e alla prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma sarà il Presidente della Giuria. Quest’anno, in occasione della festa del primo maggio e del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha diretto l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Romano nel concerto in Piazza San Giovanni.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2