Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Felice Giani e le sue vedute al Museo Napoleonico

Scritto da on mercoledì, 10 Aprile 2013No Comment

palazzo_primoli_slideshowDa giovedì 11 aprile fino a domenica 21 luglio 2013 sarà possibile ammirare, presso il Museo Napoleonico di Roma, alcune opere di uno dei più importanti pittori e decoratoti di interni neoclassici italiani, Felice Giano.

In particolar modo la mostra vuole rendere omaggio ad una fase della vita di quest’artista girovago, ovvero il suo soggiorno negli anni 1812-1813 a Montmorency.
A duecento anni dal soggiorno francese di quest’artista verranno, infatti, esposti 8 disegni di notevole dimensione che raffigurano le vedute di Villa Aldini a Montmorency.
Questa villa era di proprietà di Antonio Aldini, già estimatore di Giano, e l’invito rivolto al famoso artista per decorare la sua proprietà francese fu una scelta naturale dettata dalla stima che il Segretario di Stato del Regno d’Italia provava nei riguardi del pittore.

Purtroppo, però, la villa di Montmorency non ebbe fortuna e di conseguenza le sue decorazioni, infatti, nel 1817 fu danneggiata gravemente dall’invasione prussiana e il segretario Aldini si vide costretto a venderla, pur rimettendoci, e nel 1818 venne definitivamente abbattuta.

Dunque i disegni presentati in occasione di questa mostra “Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency” hanno fissato nei loro tratti quello che ormai nessun occhio potrà più ammirare.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2