palazzo_primoli_slideshowDa giovedì 11 aprile fino a domenica 21 luglio 2013 sarà possibile ammirare, presso il Museo Napoleonico di Roma, alcune opere di uno dei più importanti pittori e decoratoti di interni neoclassici italiani, Felice Giano.

In particolar modo la mostra vuole rendere omaggio ad una fase della vita di quest’artista girovago, ovvero il suo soggiorno negli anni 1812-1813 a Montmorency.
A duecento anni dal soggiorno francese di quest’artista verranno, infatti, esposti 8 disegni di notevole dimensione che raffigurano le vedute di Villa Aldini a Montmorency.
Questa villa era di proprietà di Antonio Aldini, già estimatore di Giano, e l’invito rivolto al famoso artista per decorare la sua proprietà francese fu una scelta naturale dettata dalla stima che il Segretario di Stato del Regno d’Italia provava nei riguardi del pittore.

Purtroppo, però, la villa di Montmorency non ebbe fortuna e di conseguenza le sue decorazioni, infatti, nel 1817 fu danneggiata gravemente dall’invasione prussiana e il segretario Aldini si vide costretto a venderla, pur rimettendoci, e nel 1818 venne definitivamente abbattuta.

Dunque i disegni presentati in occasione di questa mostra “Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency” hanno fissato nei loro tratti quello che ormai nessun occhio potrà più ammirare.