Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Comune di Roma, Cultura

Fermentazioni, la birra artigianale invade Roma

Scritto da on venerdì, 13 Settembre 2013No Comment

Fermentazioni e’ il risultato dell’inventiva e della collaborazione tra Cronache di Birra e Sfero, societa’ che e’ specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi.

fermentazioniUna manifestazione nuova ed innovativa che affascina il pubblico romano e mette in mostra un ambito molto affascinante e pieno di oppurtunita’, in quanto non molto sviluppato. Le birre artigianali in Italia stanno aprendo un nuovo mercato e l’inventiva dei produttori italiani spicca per livelli raggiunti in tempi molto brevi, senza cioe’ avere alle spalle una tradizione che si ricordi.

Le Officine Farneto sono la location del festival romano che ospitera’ 30 birrifici da tutta Italia: Almond ’22 (Abruzzo), Amiata (Toscana), B94 (Puglia), Baladin (Piemonte), BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birradamare (Lazio), Birranova (Puglia), Birrificio del Ducato (Emilia Romagna), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), Birrificio Settimo (Lombardia), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Karma (Campania), L’Olmaia (Toscana), Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo), Maneba (Campania), Opperbacco (Abruzzo), PBC (Toscana), Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio). In aggiunta ci sarà una piccola selezione di birre estere curata da Domus Birrae.

Il programma (che durera’ da oggi venerdi’ 13 Settembre a domenica 15) e’ arricchito da manifestazioni artistiche che hanno come tema centrale il nettare di malto e luppolo. L’ingresso alla manifestazione costa 8 euro a persona, comprensivi di bicchiere, taschina portabicchiere e diritto di usufruire delle promozioni diRifermentazioni.

Le degustazioni, per far si che si possano apprezzare a pieno senza farsi prendere dalla smodata voglia di “finire il fusto”, funzioneranno tramite sistema a gettoni (1 gettone = 1 euro), previste nei formati da 10 cl (1 gettone) e 20 cl (2 gettoni), naturalmente in base al pregio della birra il costo potrebbe aumentare.

 

Vale la pena passare per  una serata diversa e piena di fermento.

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI

 

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2