Attualità

Viaggio nei fatti di cronaca della capitale e dei vari municipi

Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Moda e Benessere

La cultura del bello a tutto tondo: bellezza, benessere, dentro e fuori. La rendenza della moda e de benessere in ogni suo aspetto

Psicologia

In questa categoria verranno affrontate tematiche riguardanti i giovani e gli adolescenti: disturbi dell’apprendimento, cyberbullismo e promozione del benessere.

Home » Cultura

Festival Internazionale del Film di Roma: Oscar 2011-17 nomination

Scritto da on mercoledì, 26 Gennaio 2011No Comment

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
Oscar 2011, 17 nomination per i film della quinta edizione

Pieno di nomination agli Oscar 2011 per i film presentati alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010).

In tutto sono 17, per 7 film,  le candidature ai premi assegnati dall’Academy Award. The Social Network di David Fincher e The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko hanno ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film. In a Better World di Susanne Bier concorrerà invece nella categoria miglior film straniero.

The Social Network di David Fincher, presentato nella sezione Spettacolo | Eventi Speciali, ha ottenuto otto candidature:

  • Miglior film
  • Miglior regia (David Fincher)
  • Miglior attore protagonista (Jesse Eisenberg)
  • Miglior sceneggiatura non originale
  • Miglior fotografia
  • Miglior mix sonoro
  • Miglior colonna sonora
  • Miglior montaggio

The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko, presentato Fuori concorso nella Selezione Ufficiale, ha avuto quattro nomination:

  • Miglior film
  • Miglior sceneggiatura originale
  • Miglior attrice protagonista (Annette Bening)
  • Miglior attore non protagonista (Mark Ruffalo)

In a Better World di Susanne Bier, in Concorso nella Selezione Ufficiale, ha ricevuto la nomination come Miglior film straniero. La pellicola aveva riscosso a Roma uno straordinario successo di critica e pubblico: era stata premiata infatti premiata con il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio, assegnato dalla giuria internazionale diretta da Sergio Castellitto, e con il Marc’Aurelio del Pubblico al miglior film – BNL , votato dagli spettatori del Festival.

Per Rabbit Hole di John Cameron Mitchell, Nicole Kidman ha ricevuto la nomination come Miglior attrice protagonista. Il film era in Concorso nella Selezione Ufficiale.

Animal Kingdom di David Michôd, Fuori concorso nella Selezione Ufficiale, ha ottenuto una candidatura per la Miglior attrice non protagonista (Jacki Weaver).

Inside Job di Charles Ferguson e Gasland di Josh Fox, entrambi Fuori concorso nella sezione L’Altro Cinema | Extra, hanno avuto la nomination come Miglior documentario.

“Mi emoziona molto constatare, ancora una volta, il grande successo in termini di nomination e di consenso critico raccolto dai film presentati alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – ha commentato Piera Detassis, direttore artistico della manifestazione – E’ il segnale che il Festival cresce di anno in anno, sa intercettare le nuove tendenze e i cambiamenti del gusto e si consolida a livello internazionale”.

Comments are closed.

Cultura »

Il Caffè Letterario di Euroma2 presenta: “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2   presenta:  “E poi venne il coraggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2 
presenta:
“E poi venne il coraggio.
Storie di mamme che combattono il buio”
il libro di Roberto Scanarotti
in collaborazione con il Sant’Alessio
Venerdì 25 ottobre, alle ore 18:00, nello spazio del Caffè Letterario del Centro …