Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura

Il teatro Imperiale e la Chiesa di Decima al centro di un incontro

Scritto da on venerdì, 15 Ottobre 2010No Comment

“Il Teatro Imperiale e la Chiesa di Decima: due poetiche formali a confronto” è il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione CE.S.A.R.Onlus (Centro Studi Architettura Razionalista) nell’ambito dei colloqui di architettura, che si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 17,00 presso la casa dell’ex G.I.L. a Trastevere.
L’iniziativa si propone di  analizzare l’evoluzione progettuale del celebre architetto romano Luigi Walter Moretti, dal periodo formativo nella scuola romana alla sua maturità.
L’obiettivo dell’evento – qualificato dalla presenza di autorevoli esperti del settore – è approfondire ed illustrare la genesi architettonica del padre del moderno italiano attraverso due delle sue opere rimaste incompiute: il Teatro Imperiale pensato per l’E42 nel 1937 e la Chiesa di Santa Maria Mater Ecclesiae di Decima, ideata per celebrare il Concilio Vaticano II del 1970.
Nel corso dell’appuntamento, oltre a proporre la ricostruzione virtuale del Teatro Imperiale, elaborato dal CE.S.A.R. nell’ambito del progetto “Eur interrotta” e quella della Chiesa di Decima, verrà presentato l’ultimo numero del Bimestrale CE.S.A.R., uno speciale monografico dedicato alle maggiori opere realizzate da Luigi Moretti a Roma e nelle zone limitrofe.

Saranno presenti al dibattito, tra gli altri: Antonella Greco e Alessandra Muntoni, docenti di Storia dell’Architettura contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, Salvatore Santuccio, docente di Architettura all’Università di Camerino e Cristiano Rosponi, presidente della Fondazione CE.S.A.R. Onlus.
Moderano l’incontro: Flavio Mangione, membro del comitato scientifico del CE.S.A.R. e Luigi Prisco della Regione Lazio.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2