cometa-LemmonPer chi di voi non ne fosse a conoscenza questo è l’anno delle stelle, o meglio è l’anno delle comete, ma anche di meteoriti, asteroidi, per fortuna non come quelli di Armageddon, ed eclissi infatti gli appuntamenti con il cielo si fanno davvero interessanti a partire da Ison, la cometa che gli esperti definiscono come la più spettacolare da 100 anni a questa parte, questa dovrebbe essere visibile dal mese di novembre p.v. se sopravvive al passaggio vicino al sole o l’eclissi parziale di Luna, la prima prevista per il 25 aprile 2013. Insomma se siete interessati alzate gli occhi e guardate al cielo, ma se non vi bastasse essere osservatori profani potete sempre partecipare al convegno che si terrà a Roma il 4 maggio 2013. Organizzato dal Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti “In viaggio tra le stelle. Storia, ricerca e prospettive” ci permetterà di conoscere meglio un mondo solo apparentemente lontano.

Il meeting si terrà, dunque, sabato 4 maggio 2013 a Roma nella Sala Convegni Villa Maria – Largo Berchet 4, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Programma

Ore 10,30
Apertura lavori, saluto autorità, presentazione CNAI
Ore 11,00
Diretta dall’osservatorio di Saludecio (G. Lollino)
Ore 11,45
Viaggiare con le stelle. Un racconto tra mito e scoperte geografiche dimenticate, tra certezze matematiche e incongruenze archeologiche (A. La Porta)
Ore 12,30
Attività CNAI (IMTN-CNAI)

Ore 15,00
Presentazione relazioni, proiezioni Video
Ore 15,15
Il progetto SETI segnali dallo Spazio. IRA-INAF (J. Monari)
Ore 16,00
Dai pionieri dello Spazio agli Astronauti per caso.
Come la tecnologia e l’inventiva umana hanno reso vivibile lo spazio.
TELESPAZIO (C. Albanese)
Ore 17,15
L’ Astronomia dell’invisibile. INAF OA ROMA (F. Vitali – F. D’Alessio)