300px-SoutherCircusFlaminiusInRomeByGismondiINAUGURAZIONE LUNEDI’ 3 GIUGNO 2013 ORE 14,30 la mostra sarà aperta fino a venerdì 7 giugno 2013.

Caratteristica del nostro Plesso trattare diversi argomenti, nello specifico abbiamo una propensione verso la storia ed il sociale. Siccome quest’anno l’Università La Sapienza – Facoltà di Scienze Politiche, non ha realizzato la famosa “Settimana della Storia”, mi son detta: “Che ci manca per non proseguire noi tale progettazione?” Così visto il successo del Tg Scuola al quale ho aggiunto nelle classi V la rubrica del Tg Storia, dove i ragazzi come veri cronisti elaborano il loro notiziario scrivendo veri e propri articoli di Storia. Così prendendo spunto dal programma scolastico, noi romani di Roma che altro potevamo realizzare???….”Roma la città eterna: ieri e oggi” è stata la mia proposta.

Inizialmente ne parlo a miei colleghi di classe per vedere che effetto faceva, ma non avevo alcun dubbio, hanno visto la cosa subito, come una cosa straordinaria.

Così è iniziato il viaggio, “oh fortunata io” quest’anno qualcuno mi ha voluto premiare, me e i mie ragazzi, grazie ai due colleghi impavidi di classe, dove insieme quest’anno ce la siamo proprio goduta. Grazie a loro ho potuto dare libero sfogo alla mia creatività organizzativa, alla mia fantasia che ha trovato terreno fertile in loro due, Claudia e Pino, perché senza di loro, nulla sarebbe potuto accadere, non ce ne siamo persa una, abbiamo creato un vero e proprio gioco di squadra/forza, siamo andati avanti senza timori di affrontare le varie situazioni, sempre con il sorriso come nostro baluardo e nostro scudo alla negatività collettiva. Ora a fine maggio grazie alla voglia dei miei due colleghi e l’unione che ci lega con l’altra V e le IV, siamo di nuovo tutti in campo, INSIEME con tutte le classi, a creare il bello nel nostro Plesso. Certo qualcuno mi ha detto che sono peggio di Berlusconi, detta così sembra un’offesa, ma vedendo il lato positivo, mai complimento così grande mi fu detto. Berlusconi può tutto, arriva a tutto, certo a me manca il suo conto in banca, ma a carattere e temperamento volitivo, nel mio piccolo non ho uguali, anzi no, ora che ho incontrato Claudia e Pino siamo in tre i nuovi Berlusconi del Plesso Carlo Avolio.

Ognuno ha il suo ruolo all’interno del Progetto, ognuno in base alle proprie attività svolte in corso d’anno e per le proprie abilità.

PROGETTO “Roma la città eterna: ieri e oggi”

CLASSI COINVOLTE IV A IV B V A V B

bannerPERCORSO I PIANO

  1. La creazione di scene viventi  delle varie attività dei romani, dove i ragazzi impersonano i personaggi del caso intervistati dai loro compagni.
  2.  i giornalisti inviati speciali che commentano le scene creando un dialogo tra loro e i nostri visitatori alla Mostra interattiva.
  3. I bambini delle altre classi. I II III IV V saranno i figuranti dei momenti di vita.
  4. Il Prof. Carlo Felice Casula Roma 3 Scienze della Formazione Storia Contemporanea introdurrà l’argomento dal punto di vista universitario a dimensione da bambino.
  5. Una pittrice ha realizzato un percorso formativo sullo studio delle colonne romane e i loro capitelli realizzando degli acquerelli che verranno esposti.
  6. I Prof. archeologi della Sapienza sono stati gli iniziatori per la scoperta sul nostro territorio del sito archeologico della Villa Romana nostra dirimpettaia a Tor de’ Cenci, nei giorni della Mostra verrà proiettato un video scoperta sui vari siti riemersi a Roma.
  7. Esperti artisti dei soldati romani allestiranno un laboratorio di pittura aperto a tutti, piccoli e grandi con un esposizione dei loro lavori più quotati.
  8. Scrittori e intellettuali presenteranno i loro pensieri romani di ieri e di oggi.
  • Il Foro
  • Il Colosseo
  • Il Mercato
  • Le terme
  • L’Arco di Costantino

PERCORSO II PIANO

Roma oggi in particolare il nostro territorio del Municipio IX con il laghetto dell’Eur con il suo obelisco e il Museo Pigorini che raccoglierà tutti i lavori dei nostri ragazzi esposti in un percorso didattico di alto livello educativo/formativo.

La cosa più bella in questi giorni? Arrivare a scuola ed essere ammantata dal calore dei ragazzi delle IV e delle V, animatori del fare, sono super entusiasti, si sono attivati immediatamente perché alle IV è piaciuta l’idea di essere gli archeologi e gestori del Museo Storico Carlo Avolio, e alle V di essere gli attori principali, di ieri e di oggi. Sono tutti un fermento di idee. Da cosa dipende? Già proprio da noi maestri, da come ci proponiamo ed esponiamo, quindi grazie alle colleghe delle IV e delle V che hanno creduto nel Progetto e grazie al loro spirito imprenditoriale contribuiscono a regalarmi sorrisi e voglia di fare, perché INSIEME è la cosa più bella da donare a tutti, piccoli e grandi, l’idea di famiglia Avolio che trionferà con la Festa di chiusura con una Mostra Collettiva di pittura “Stelle sulle terra”, ispirata al film, con tutti i bambini del Plesso che INSIEME ai propri genitori andranno a realizzare opere pittoriche che verranno esposte per essere prese in considerazione da un’apposita giuria di esperti per premiare le tre opere più significative ed originali. Questo è il mio Plesso, una piccola GRANDE famiglia, dove non manca proprio nessun personaggio familiare, lo spirito di unione tra noi e le nostre famiglie è la nostra arma vincente, sono i genitori e i nostri ragazzi il nostro bigliettino da visita che propaga il nostro fare per il bene dei nostri cittadini di domani, è da loro che dobbiamo iniziare, dobbiamo lavorare per sperare di arrivare al vento di cambiamento vero, solo noi grandi possiamo trasmettere l’esempio. E come in tutte le famiglie, magari il personaggio berlusconiano rigirato al positivo, poi non ci sta così male se alla fine i risultati si ottengono per il bene della collettività!!

Invitati tutti i Possibili, voi visitatori esperti per ammirare i prodigi all’interno della nostra Roma di ieri e oggi, inaugurazione il 3 giugno 2013 ore 14,30 e la Festa della Famiglia Avolio il 12 giugno ore 14,30!!