MendittoLo staff della “SIG – Scuola Italiana Gestalt”: psicologi, psicoterapeuti e counselor formati e “seguiti” dalla psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e fondatrice della SIG Maria Menditto  hanno seguito le sue orme e  in suo onore hanno dato il via alla realizzazione de “La Casa del Counselling di Maria Menditto”. La SIG dall’esigenza della Menditto di mettere a frutto e al servizio degli altri, tutte le sue esperienze personali e sociali formative del percorso professionale e privato che ha voluto convogliarle nella sua scuola grazie all’elaborazione del metodo della Gestalt psicosociale, basato su un percorso di crescita e confronto continuo e parallelo con le altre realtà nazionali ed internazionali.

Il metodo della Gestalt psicosociale ha ottenuto grandi riconoscimenti per l’efficacia riguardo i temi della comunicazione, della relazione, dell’autostima, dell’identità, dell’autorealizzazione della psicoterapia del quotidiano nei vari contesti professionali, grazie alle continue ricerche fatte in prima persona dalla Menditto rivolte al superamento dei nuovi malesseri e alle nuove patologie della persona e delle relazioni per individuare le chiavi di lettura, gli strumenti e le tecniche all’avanguardia, con il suo gruppo di lavoro, insieme ad Erving Polster sono stati individuati gli strumenti della psicologia da utilizzare nella vita di tutti i giorni per migliorare la vita della persona e in rapporto con l’altro e la comunità.

Così visto il riscontro degli enormi risultati nel corso di questi anni, gli attuali responsabili della SIG, in suo onore hanno dato il via alla realizzazione de “La Casa del Counselling di Maria Menditto”. Si tratta di un centro pensato come punto di incontro e di ascolto, una struttura dedicata ad attività di approfondimento, sperimentazione e diffusione del Counselling secondo il metodo della Gestalt psicosociale©  ideato per promuovere la relazione e il relazionarsi attraverso l’offerta di servizi di counselling. L’obiettivo è contribuire alla creazione di un network di professionisti del settore che si mette a disposizione del singolo e della comunità nel territorio di Roma.

Dai primi giorni di settembre è attivo il primo servizio della Casa: Il Consultorio di Counselling della Gestalt Psicosociale© che offre sostegno a singoli, coppie e gruppi che attraversano momenti di crisi, difficoltà o problemi relazionali nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

Chiunque si può rivolgere ai counsellor presenti per un primo colloquio orientativo gratuito.

Il 22 novembre alle h 10,30 presso il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz Via Prenestina 913, organizza un laboratorio esperienziale outdoor “Io, l’Altro e l’Altrove”, un’esperienza di esplorazione e riconoscimento delle paure evocate dal “diverso”, dallo sconosciuto, dallo straniero, all’interno del territorio cittadino.

Metropoliz è un’ex fabbrica abbandonata, abitata da 200 migranti, che l’antropologo Giorgio de Finis, con il progetto MAAM, ha trasformato in un museo abitato, un museo occupato. All’interno, circa 400 opere d’arte impediscono l’abbattimento delle strutture e lo sloggio dei migranti, e creano, attraverso l’arte e la relazione, un differente tipo di connessione tra l’Altro, l’Altrove, la città e i suoi abitanti.

Il laboratorio è gratuito, aperto a tutti, ma a numero chiuso. Per partecipare, inviare un’e-mail di conferma a: casadelcounselling@sigroma.com

…”la terapia è troppo buona per essere limitata a chi sta male”. Maria Menditto