Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

La "Dolce Vita" rivive nella Basilica di Massenzio

Scritto da on lunedì, 24 Maggio 2010No Comment

Se sentiste nell’aria le note di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte…” o vedeste passare una vecchia fiat seicento pensereste subito agli anni ’60. Quel decennio d’oro della storia italiana, però, non è solo questo, ovviamente;  infatti, da una parte ha visto l’affermazione delle vacanze di massa, dei beni di consumo, del boom economico, mentre dall’altra è stato teatro delle contestazioni studentesche e operaie, della voglia di libertà ed emancipazione delle giovani generazioni.

Gli anni sessanta sono nati e si son

raw dog food seattle

o alimentati nelle contraddizioni, ed è forse per questo motivo che la IX edizione del Festival Internazionale di Roma Letterature, intitolato, come omaggio a Fellini, “la Vita dolce, il ritmo del pensiero”  è dedicato a questo decennio. La volontà è quella di ripercorre quel periodo con uno sguardo innovativo, attraverso le dieci serate previste in cartellone, dove si alterneranno scrittori, filosofi ed anche un economista. Ognuno degli ospiti leggerà, racconterà il suo pensiero sugli anni ’60, e lo farà racchiudendo le sue idee in un testo, rigorosamente inedito.

A fare da cornice all’evento, che si protrarrà fino al 22 giugno, sarà la Basilica di Massenzio, uno scenario unico per eventi di natura internazionale.

Fonti: Comune di Roma

zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2