Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura

LAZIO, RIFORMA CINEMA: PROSEGUONO LE AUDIZIONI IN COMMISSIONE

Scritto da on giovedì, 24 Marzo 2011No Comment

La presidente Cappellaro: “Dagli operatori importanti indicazioni su cui riflettere”
Proseguono, in commissione Cultura, spettacolo e sport, presieduta da Veronica Cappellaro (Pdl), le audizioni con gli operatori del settore sulla legge di riforma del cinema e dell’audiovisivo. Questo pomeriggio è stata la volta di ‘100Autori’, FIDAC (Federazione Italiana delle Associazioni del Cine-Audivisivo) e CNA Cultura e spettacolo. Le associazioni presenti hanno espresso apprezzamento per il coinvolgimento delle categorie interessate nel processo di elaborazione di una normativa che ha il merito “di voler rilanciare un settore da troppi anni sofferente”. CNA ha sottolineato, inoltre, l’importanza della legge per “tutta la filiera del settore – che comprende anche l’indotto – e per lo sviluppo economico della regione”.
Due gli elementi su cui gli operatori hanno chiesto attenzione: le nomine del Consiglio di amministrazione dell’Ente Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e la formazione. Rispetto al primo punto si è chiesto che le nomine siano espressione di professionalità e competenze specifiche. ‘100Autori’ ha proposto, in particolare, che sia il Consiglio regionale a procedere alle nomine. Rispetto alla formazione, poi, le associazioni hanno sottolineato la necessità di riqualificare le professionalità e promuovere i mestieri del cinema. Da CNA anche la richiesta di garantire contributi all’intera filiera, in particolare all’innovazione tecnologica e all’ammodernamento.
“La commissione si farà carico delle istanze espresse dagli operatori – ha detto la presidente Cappellaro – perché riteniamo utile un coinvolgimento delle categorie interessate nell’elaborazione di questa legge. Ci sembra condivisibile la proposta di attribuire al Consiglio regionale le nomine dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente regionale, anche per assicurare trasparenza”.
Hanno partecipato all’audizione i consiglieri Enzo Foschi (Pd), Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Giulia Rodano (Idv).

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2