Un Dipinto Uno”

Rassegna di Pittura Contemporanea a LaPortaBlu Gallery

un solo dipinto di 2 metri x 3 metri. Fatto a mano, con i pennelli, i colori e il segno dell’artista.

La sua opera dipinta.
Nella piccola grande sala, l’Opera al buio. Con un faro puntato sul dipinto. Che pende dal soffitto a 50 cm dal muro frontale. Leggermente in diagonale.

Nella piccola stanza al lume di candela, pochi bozzetti e studi per l’opera dipinta.

La Pittura Contemporanea di:
Julie Poulain (Francia) dal 14 Gennaio 2012 al 4 Febbraio
Christina Thwaites (Inghilterra)dal 11 Febbraio 2012 al 29 Febbraio
Carlo Pecoraro (Italia) dal 10 Marzo 2012 al 25 Marzo
Daniela Mastrangelo & Dyer Fieldsa (Italia e USA )dal 7 Aprile 2012 al 21 Aprile
Annie Schoterman (Paesi Bassi) dal 28 Aprile 2012 al 12 Maggio
Pilar Cossio (Spagna) dal 16 Maggio al 2 Giugno
Lucie Skrivankova (Rep. Ceca) dal 9 Giugno 2012 al 23 Giugno
Giuliano Pastori (Italia) dal 8 Settembre 2012 al 22 Settembre
Maurizio Semplice (giornata del contemporaneo) dal 6 Ottobre 2012 al 20 Ottobre
Mirella Daniell (Inghilterra) dal 10 Novembre 2012 al 24 Novembre
La Porta Blu Presenta
“Un Dipinto Uno”
Opera unica diLucie Skřivánková

Titolo:
São Paulo / Prague 

 

mostra personale a cura di Susanna Horvatovičová

200cm x 300cm




São Paulo / Prague

La Porta Blu Gallery

 

Contatti

laportablu@laportablu.it
Alberto Parres
tel. 06.6874822
fax. 06.97259049

indirizzi
www.laportablu.it
LaPortaBlu Gallery

Arco degli Acetari 40
00186, Roma
tel 06.6874106
cell 392.9153848

Info
Inaugurazione
Sabato 9 giugno  2012
ore 19
fino al 23 giugno

orari: Mercoledì Giovedì e Sabato dalle 17:00 alle 20:00
 

 

Una giungla di cemento, di baracche e marciapiedi affollati di gente si staglia in lontananza nella grande tela di 2 x 3 metri “São Paulo / Prague”, dipinta da Lucie Skřivánková (Praga, 15.12.1982) in occasione del progetto “Un Dipinto Uno”. La mostra personale è stata curata da Susanna Horvatovičová e realizzata presso la Porta Blu Gallery di Roma con il patrocinio dell’Istituto Culturale Ceco a Milano. L’Opera unica è stata eseguita dalla pittrice praghese al ritorno da un suo viaggio in Brasile, ed è dunque il risultato dell’esperienza personale dell’artista consumata tra São Paulo e Praga.


La grande tela “São Paulo / Prague”, preceduta da una serie di studi preparatori eseguiti con la tecnica dell’acquarello, rappresenta una fase importante della ricerca artistica di Lucie Skřivánková, avvenuta con il suo ritorno dal Brasile e il suo trasferimento nell’atelier di Bubenska in una zona semiperiferica di Praga. Il paesaggio urbano è nato pertanto dalla combinazione di un quartiere brasiliano, gremito di negozi e di gallerie, con il quartiere praghese di Holešovice, vicino l’edificio funzionalista di Bubenská situato lungo il fiume della Moldavia e sede di numerosi studi d’artisti.

L’Opera unica 2 x 3 metri è divisa in due zone dalla linea dinamica di una strada che separa le due città. Praga e São Paulo, nonostante la diversità architettonica del paesaggio urbano, sembrano ritrovare un’atmosfera culturale comune. Le vetrate degli edifici riflettono i colori cangianti ed intensi del sole pomeridiano. La composizione pittorica si distribuisce in alcuni nuclei centrali, attorno a costruzioni traballanti e a tratti fatiscenti che si caricano degli stati emotivi dell’artista. L’atrio dei palazzi e lungo le vie senza zone verdi si concentrano, in pochi metri quadrati, i luoghi di incontro degli artisti locali. L’architettura urbana, descritti nei dettagli, tende però a concentrarsi in poche zone e a sfumare in altre in nuvole azzurre di colore. Andando verso i bordi del grande quadro, Lucie arriva a lasciare la tela bianca, aprendo l’orizzonte verso l’etere e l’infinito. Il ritmo accelerato del traffico del conglomerato cittadino è reso con pennellate sciolte e smaglianti; richiama il brusio della gente che si incontra e chiacchiera lungo le arterie stradali che collegano il centro con la periferia della città.

Lo stile pittorico di Lucie Skřivánková passa dunque da un figurativismo di matrice espressionista ad una pittura astratta di tendenza informale, che ricorda il ritorno al figurativismo e alle scene urbane degli anni ’80, in particolare la tendenza pittorica sviluppatasi tra gli anni ’80 e ’90 nella scuola d’arte di Dresda. La commistione di diverse architetture urbane nell’Opera unica sono date dall’artista ceca attraverso scorci, linee e prospettive dinamiche che tendono a sfaldarsi verso il centro con un movimento a spirale e che, allo stesso tempo, si aprono verso l’esterno in moti centripeti che dissolvono le figure dipinte in macchie cromatiche dai toni intensi e acidi.


http://www.lucieskrivankova.com/

Patrocinio Istituto Culturale Ceco Milano
2
La Porta Blu – Associazione Culturale ONLUS – via del Teatro Valle 27- tel             06 6874822