Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Nuovo Cinema Paradiso apre la rassegna: Montemartini Centrale di Note

Scritto da on giovedì, 28 Ottobre 2010No Comment

Venerdì 29 e Sabato 30 Ottbre

La Centrale Montemartini riapre le porte alla musica con una nuova programmazione serale che, dal 29 ottobre all’8 gennaio 2011, animerà la suggestiva Sala Macchine, recentemente riallestita per ospitare spettacoli dal vivo.

La rassegna Musica e Cinema con la direzione artistica di Federica Gentile – già curatrice della rassegna Montemartini Blue Note partirà venerdì 29 e sabato 30 ottobre con Il cinema di Andrea Morricone suonato da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte. Dopo ogni replica sarà offerta una degustazione di vini nel wine bar a cura dell’Enoteca Regionale Palatium allestito nella Sala Caldaie.

Andrea Morricone compositore di musica cameristica e sinfonica, pianista e direttore d’orchestra, è salito alla ribalta con il Tema d’amore composto per il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il doppio concerto ospitato dalla Centrale Montemartini sarà un omaggio alla sua opera, a partire da una composizione originale per flauto e pianoforte del famoso “Tema d’amore” scritta appositamente da Morricone per il flautista e amico Paolo Zampini. Nel corso della serata saranno anche eseguiti Canto, Allegro e Romanza che il compositore ha voluto dedicare al duo. Completerà il programma il Tema con variazioni per violino e pianoforte, in ricordo di un amico prematuramente scomparso.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione –Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e realizzato da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Rai Nuovi Media.

Figlio d’arte, Andrea Morricone nel 1994 si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e nel 1996, presso il medesimo Conservatorio, in direzione d’orchestra sotto la guida di Bruno Aprea.

Svolge la sua attività di compositore e direttore e lavora fra Roma e Los Angeles.
I suoi recenti lavori da camera e da orchestra sono stati eseguiti nel 2008 a Roma e a Caracas (Orchestra Sinfonica Giovanile Simon Bolivar). Momenti importanti nella sua carriera sono stati la direzione di un concerto con Yo-Yo Ma e la USC Thornton Chamber Orchestra a Los Angeles, il premio Globo D’Oro dell’Associazione Internazionale dei Giornalisti per la Migliore Colonna Sonora del film RAUL di Andrea Bolognini e il prestigioso premio inglese “Bafta” per il Tema d’Amore del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore premio Oscar per Miglior Film Straniero.

Il Maestro Primo Oliva ha intrapreso la carriera concertistica come solista e come collaboratore di gruppi.  Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l’altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College.

Attivo come compositore ha riscosso un notevole successo in particolare per le opere “All’alba” (Festival C.I.PA.M, 1987), “Contemplazione” (Carnegie Hall di New York, 1988), “L’invisibile filo dell’aquilone” (Avela Festival, 1989), “Tramonto di un sogno” (Stanze Ulivieri 1990), “Bellissima trama” (Università per stranieri di Perugia 1993), “La mia piazzetta” (Montevarchi, 1998).

E’ stato direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana dal 1979 al 1982.

Ha partecipato in qualità di docente di pianoforte a numerosi corsi di perfezionamento. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.

Nel 2004 incide la prima Jazz suite di C. Bolling con P. Zampini, R. Pareti, C. Cuseri.
Ormai da 20 anni è Direttore Artistico della stagione concertistica di Montevarchi che si tiene, nella versione invernale presso le Stanze Ulivieri, e in quella estiva presso il Chiostro di Cennano. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Il Maestro Paolo Zampini da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Orchestra dell’Amit, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.

Con il Logos Ensemble ha partecipato ai più importanti Festival Italiani dedicati alla musica contemporanea, registrando per la Edi Pan e proponendo anche in Prima Italiana “Solo un Paso“ di Luis De Pablo. Con l’Orchestra dell’Unione Musicisti di Roma ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con il Maestro Nicola Piovani per i lavori teatrali. Interprete tra i preferiti dal Maestro Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera.

Per il Teatro ha collaborato con Ottavia Piccolo e Massimo Ranieri; Paola Cortellesi, Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Lello Arena, Davide Riondino. Ha effettuato concerti in Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Polonia, Lituania, Norvegia, Repubblica Cèca, Grecia, Israele, Portogallo, Spagna, Siria, Russia, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone,Brasile, Cile, Messico.

Ha registrato per Rai Uno, Mediaset e Tele Montecarlo. E’ docente di flauto al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.  

Ha registrato, con il pianista Primo Oliva, la “Prima Suite per Flauto and Jazz Piano Trio” del compositore francese Claude Bolling.

PROGRAMMA PROSSIME SERATE

RASSEGNA “MUSICA E CINEMA”

Venerdì 5 e sabato 6 novembre ore 20 e 22

Il cinema di Paolo Buonvino

L’ultimo bacio, Baciami ancora, Come te nessuno mai; Manuale d’amore e Manuale d’amore 2; Il mio miglior nemico; Padre Pio; Caos calmo

Venerdì 12 e sabato 13 novembre ore 20 e 22

Il cinema di Stelvio Cipriani

Omaggio a Nino Rota; Anonimo Veneziano

Venerdì 19 e sabato 20 novembre ore 20 e 22

Il Cinema di Nicola Piovani

La vita è bella; Caro diario; Concha Bonita, Il Signor ‘900, Il Volo di Icaro

suonato dal Quintetto Cirano

Jean Massimo Gambini sassofono

Giacomo Uncini tromba

Massimiliano Rocchetta pianoforte

Ludovico Carmenati contrabbasso

Ivan Gambini batteria

Venerdì 26 e sabato 27 novembre ore 20 e 22

Il cinema di Claudio Simonetti

Profondo rosso; Opera e Tenebre

suonato con il gruppo Daemonia

Bruno Previtali chitarra

Silvio Assaiante basso

Titta Tani batteria

Silvia Specchio voce

RASSEGNA “UNPLUGED”

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre ore 20 e 22

Paul Millns (voce e piano) e Butch Coulter (voce, armonica e chitarra)

Venerdì 10 e sabato 11 dicembre ore 20 e 22

Elisabeth Cutler

Venerdì 17 dicembre ore 20 e 22

Little Princess,

 Sabato 18 dicembre ore 20 e 22

Silenzio Assenzio

(Francesco Infarinato, tastiere, piano, batteria; Gabriele Capocchi sassofono e soprano alto tenore; Bruno Talone, tromba ed effetti; Luca D’Intino basso)

 Venerdì 7 e sabato 8 gennaio ore 20 e 22

Tony Esposito e La banda del Sole

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2