Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Si Festeggia l’architettura a Roma

Scritto da on giovedì, 3 Giugno 2010No Comment

Roma all’insegna dell’architettura, mai come in questi giorni questa affermazione risulta veritiera. Nonostante le critiche di qualche mese fa durante le giornate del work shop “Roma 2010-2020, nuovi modelli di trasformazione urbana”,  manifestazione che ha avuto il piacere di ospitare architetti di fama mondiali, da Santiago Calatrava, a  Fuksas, a Zaha Hadid, a Richard Meier per finire con Renzo Piano, per citarne solo alcuni; durante questa manifestazione, infatti, alcuni esponenti politici avevano coniato un nuovo termine per definire l’atteggiamento di  alcuni architetti, definendoli “archistar”.

 Archiviate quindi le polemiche, il 27 maggio 2010 è stato inaugurato il Maxxi, museo nazionale delle arti del XXI secolo, tra le cui svariate missions, vi è anche la volontà di far conoscere l’architettura e testimoniarne la sua importanza nella società. Oltre al nuovo museo, sempre in linea con la volontà di mettere in luce i lavori e l’importanza di questa disciplina,  dal 9 al 12 giugno a Roma si svolgerà la “Festa dell’Architettura” Index Urbis.

Alla base dell’organizzazione di quest’evento, aperto a tutti, vi è la volontà di creare una sinergia tra tecnici e cittadini, che porti alla partecipazione di tutti per la risoluzione dei nodi problematici della città stessa, inserendola in un contesto di più ampio respiro.

Diverse sedi, tra cui La casa dell’Architettura, l’ Auditorium,  il Macro Testaccio e, ovviamente, il Maxxi, faranno da sfondo alla festa e ai numerosi ospiti previsti, sia come relatori che come semplici uditori.

Fonti: Index Urbis

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2