Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Tivoli ospita il tour “Essere italiani”

Scritto da on giovedì, 14 Aprile 2011No Comment

Si è svolta a Tivoli la quarta tappa del tour “Essere italiani”, manifestazione voluta dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abruzzese per celebrare insieme agli alunni delle scuole della Regione il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo Vincenzo Pacifici hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, qualcuno ha prestato le sue doti canore, qualcun altro le sue doti teatrali con la recitazione di elaborati attraverso i quali sono state ripercorse le tappe che hanno condotto alla costituzione dello Stato, ricordati quei valori fondamentali che fanno l’unità di una Nazione e i tanti sacrifici che i protagonisti di quei giorni hanno fatto per liberarsi dall’oppressione degli invasori stranieri. Unità di un popolo vuol dire rappresentazione e partecipazione di tutte le parti sociali che lo compongono, per questo la Direttrice Maria Luisa Viozzi ha voluto che fossero protagonisti dell’evento tutti gli alunni della scuola, evidenziando, soddisfatta, il grande entusiasmo mostrato anche da quelli stranieri. La celebrazione del 14 Aprile è stata solo una delle tappe di un percorso durato tutto l’anno, basato sui valori di unità e legalità: dal rispetto delle regole di convivenza civile a tematiche più complesse come la mafia. Al riguardo la Direttrice ci ha parlato di un progetto realizzato con alcune scuole della Locride, che ha consentito agli alunni dell’istituto di confrontarsi con una realtà così diversa e problematica, i ragazzi sono stati inoltre invitati a proporre possibili destinazioni d’uso di uno dei beni confiscati situato in provincia di Roma. In chiusura è intervenuto il Presidente Mario Abruzzese con un ringraziamento agli alunni dell’Istituto ai quali ha raccontato poi il motivo d’ispirazione che lo ha animato nella realizzazione del tour: “Ho preso spunto dalle parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha invitato tutti i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche a ricordare alla popolazione di essere orgogliosa per tutte quelle persone che si sono sacrificate per un ideale forte come l’Unità, ma anche per tutti gli italiani che successivamente si sono impegnati per rafforzare lo sviluppo socio-economico del territorio. Ho preferito festeggiare con le scuole del Lazio anziché organizzare convegni perché ritengo sia molto importante investire sulle giovani generazioni. Ho cercato di avvicinare la Regione ai territori perché è un istituto sentito poco e male. Prima di arrivare qui ho fatto un giro per il paese per guardare con i miei occhi le cave, una grande ricchezza del vostro territorio. Proprio ieri il Consiglio regionale ha votato il Piano per le attività estrattive che consentirà di rinnovare le autorizzazioni alle società del settore. Vorrei rivolgere un invito all’Assessore alla Pubblica Istruzione Federica Mondani affinché si instauri un rapporto di collaborazione per lo sviluppo della zona ricordando la completa disponibilità delle istituzioni regionali.

Per vedere il servizio vai su: Italiatube.it

Comments are closed.

Cultura »

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la VII Edizione del PROGETTO YOUNG

Bambini a lezione di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale per la  VII Edizione del  PROGETTO YOUNG

Nel weekend del 30 e 31 Marzo l’Università Tor Vergata porta a Euroma2 l’iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”
Prosegue il progetto ideato ed organizzato da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzato agli alunni delle Scuole elementari di Roma, perpuntare l’attenzione sui valori …

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2