Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Van de Sfroos all’Ambra Jovinelli

Scritto da on martedì, 25 Gennaio 2011No Comment

DAVIDE VAN DE SFROOS
4 APRILE – ORE 21:00 – AMBRA JOVINELLI – ROMA

DAVIDE VAN DE SFROOS, il cantautore che si esibisce in dialetto laghée, conquista Roma. L’appuntamento è per il 4 aprile (ore 21:00) al teatro Ambra Jovinelli. Al via la prevendita dei biglietti. L’organizzazione è a cura dell’agenzia Ventidieci.

Un nuovo palcoscenico di prestigio per VAN DE SFROOS, atteso alla 61^ edizione del Festival di Sanremo nella sezione «Artisti» con il brano «YANEZ», sul celebre corsaro portoghese YANEZ DE GOMERA, che segue fedelmente il bornese Sandokan nel ciclo romanzesco dei Pirati della Malesia, nato dalla penna di Emilio Salgari.

DAVIDE BERNASCONI (in arte DAVIDE VAN DE SFROOS) nasce a Monza l’11 maggio 1965 e cresce a Mezzegra, nel “cuore” del lago di Como. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci a alle ombre, ruotando attraverso tutti i paesi rivieraschi, senza mai però perdere d’occhio la città. La maggior parte dei suoi testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino: una lingua più che un dialetto, resa ancor più realistica e forte da storie assolutamente poetiche.

DAVIDE VAN DE SFROOS torna a due anni dall’uscita del suo ultimo album «Pica!», uscito a febbraio 2008, che ha riscosso molti consensi sia in termine di pubblico che di critica. Ad una settimana dalla pubblicazione, «PICA!» ha conquistato uno storico quarto posto nella classifica ufficiale Fimi/Nielsen degli album più venduti in Italia. Il 19 aprile DAVIDE VAN DE SFROOS si è esibito in concerto, per la prima volta, al Forum di Assago (Milano): il risultato è stato un clamoroso sold-out con 12.000 spettatori. È stata l’anteprima di un corposo tour estivo, che ha portato l’artista nei maggiori festival e piazze del Paese. A ottobre è giunto per «Pica!» il prestigioso riconoscimento con la Targa Tenco 2008 come «miglior album in dialetto» . Nell’estate 2008 Davide è stato direttore artistico di «Lario éstival Musicabaret», una rassegna di spettacoli e intrattenimento che ha coinvolto la Provincia di Como e importanti artisti musicali.

A febbraio del 2009 è partito il fortunato «PICA! Tour Teatrale», che ha toccato le principali città italiane (Milano, Genova, Firenze, Bologna, Torino, Verona, Como) e si è concluso all’Auditorium Parco della Musica di Roma. A maggio è iniziato il tour estivo «40 Pass Tour 09», che ha toccato i palchi di numerose piazze e festival d’Italia. A novembre Regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Autonomie della Lombardia – ha affidato a Davide il ruolo direttore artistico di «Id&m – Identità & Musica», il primo festival dedicato alla musica dei territori (7 e 8 novembre 2009 – Teatro degli Arcimboldi di Milano). Il festival è stato teatro di uno storico duetto: Francesco De Gregori ha invitato DAVIDE VAN DE SFROOS sul palco a cantare «Generale» intrecciata con «Sciuur Capitan» del cantautore laghèe. Il 13 novembre è partito dalla Valtellina, con un doppio sold-out, il «Davide Van de Sfroos show», nuovo tour teatrale del cantautore. Uno spettacolo a tutto tondo, in cui accanto alla musica dal vivo e ai personaggi delle canzoni sono protagonisti le parole, le visioni ospiti e le invenzioni di un artista fuori dagli schemi.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2