Sarà un Gala wagneriano il concerto di sabato 19 maggio (Sala Santa Cecilia ore 18.00; repliche lunedì 21 ore 21.00, martedì 22 ore 19.30) della Stagione Sinfonia dell’Accademia di Santa Cecilia che saluterà il ritorno di Donald Runnincles, direttore fra i più richiesti e acclamati della scena internazionale e attuale direttore musicale generale dell’Orchester der Deutschen Oper Berlin e direttore principale della Bbc Scottish Symphony Orchestra.
Il famoso Maestro britannico sarà sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia per dirigere alcune tra le pagine più belle e più celebri del grande musicista tedesco.
Il programma si apre con L’Idillio di Sigfrido “regalo di compleanno a sorpresa” che il compositore fa alla moglie Cosima dirigendolo personalmente nel 1879 sulle scale della villa di Tribschen. Seguono gli splendidi Wesendonck-Lieder – concepiti da Wagner in gran parte come “Studi per il Tristano e Isotta” – nell’interpretazione di Katarina Dalayman soprano svedese, tra le più celebri e acclamate interpreti del repertorio wagneriano (oltre che di Berg, Šostakovič e Bartók). Segue Mormorio della foresta da Sigfrido, e dal Crepuscolo degli dei Alba e Viaggio di Sigfrido sul Reno, Marcia funebre di Sigfrido e infine Olocausto di Brunilde.

Per il Family Concert, domenica 20 Maggio Carlo Rizzari dirigerà, sempre sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (Sala Santa Cecilia, ore 11.00 introduzione, ore 12.00 concerto) alcune pagine tratte dal Sigfrido e dal Crepuscolo degli dei.

Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 19 maggio ore 18,00 – Lunedì 21 ore 21,00 – Martedì 22 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Donald Runnincles Direttore

Wagner Gala

L’Idillio di Sigfrido, Wesendonck-Lieder
Sigfrido: Mormorio della foresta
Crepuscolo degli dei: Alba e Viaggio di Sigfrido sul Reno,
Marcia funebre di Sigfrid, Olocausto di Brunilde

Biglietti da 18 a 50 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.