Una esclusiva programmazione di musica e concerti di grande qualità: torna puntuale come ogni anno il Festival Euro Mediterraneo, la manifestazione estiva fondata nel 2001 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, che per questa edizione propone una prestigiosa serie di concerti a Roma dal 21 giugno all’1 luglio 2012 al Ninfeo di Villa dei Quintili, luogo storico dell’Appia Antica. Quest’anno il Festival Euro Mediterraneo, promosso come sempre dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, da www.pandream.tv e www.musicaliamagazine.it, sarà dedicato al compositore Antonio Vivaldi e avrà inizio, come da tradizione, il 21 Giugno alle ore 21.00 con un grande Concerto per il Solstizio d’Estate nell’affascinante Ninfeo di Villa dei Quintili, luogo recentemente restaurato dalla Soprintendenza Archeologica di Roma e “scoperto” come sede di prestigiosi eventi nel 2006 proprio dal Festival Euro Mediterraneo. Per sottolineare il valore storico e culturale della location, il Festival Euro Mediterraneo inaugura quest’anno una interessante iniziativa con l’Archeobus: un servizio navetta in collaborazione con Trambus Open, che collega la stazione Termini con il Ninfeo di Villa dei Quintili. La navetta attraversa il centro storico di Roma e dopo il concerto riporta i passeggeri alla stazione. La XII edizione del Festival Euro Mediterraneo si inaugura dunque giovedì 21 Giugno 2012 nel meraviglioso scenario di Villa dei Quintili con un concerto speciale: l’Orchestra da Camera del Festival Euro Mediterraneo insieme al Vivaldi Festival Baroque Orchestra, dirette dal maestro concertatore Lisa Green – di origine australiana e vincitrice di numerosi concorsi internazionali – eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Per il secondo appuntamento del FEM, sabato 23 giugno 2012 alle ore 21.00, è in programma il concerto Excelsium Bach: l’Orchestra Collegium Musicum diretta da Marco Silvi, specialista in organo e apprezzato clavicembalista, insieme al soprano di fama internazionale Min Ji Kim e ai violinisti Giorgio Sasso e Teresa Ceccato, renderanno omaggio al celebre compositore tedesco e a Vivaldi.

Domenica 24 Giugno 2012, alle ore 21.00, il Festival Euro Mediterraneo propone Mozart Divertissement, un concerto speciale dedicato alle serenate e ai divertimenti composti da Mozart in Italia durante i suoi celebri viaggi. Inoltre, il programma prevede l’Andante estivo di Edward Grieg, Eine kleine Nachtmusik di Jean Sibelius e due Melodie Elegiache op. 34 eseguite dall’Orchestra Benedetto Marcello, una delle più apprezzate formazioni italiane diretta per l’occasione da Flavio Emilio Scogna, specialista della musica cameristica e sinfonica, allievo di Luciano Berio e Franco Ferrara e direttore delle più importanti orchestre internazionali, tra cui, l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Ensemble del Teatro alla Scala e l’Orchestra Sinfonica di Bari. Giovedì 28 giugno 2012 ore 21.00 al Ninfeo di Villa dei Quintili sarà la volta dell’Harmonia Urbis Orchestra, straordinario ensamble fondato nel 1997 dal maestro organista e clavicembalista Marco Silvi, formato da musicisti specializzati in musica barocca. Harmonia Urbis insieme a Mauro Salvatori, uno dei migliori flautisti del panorama musicale, saranno protagonisti della serata Ombra mai fu, concerto in cui saranno eseguite le rare composizioni per flauto di Häendel, Vivaldi e Mozart e La Rustica, concerto n.5 in Fa magg. per flauto e orchestra.  Un concerto particolarissimo è in programma venerdì 29 giugno 2012, alle ore 21.00: l’Insieme strumentale Barocco di Roma propone Frenetico con Brio, un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta della più celebre e amata musica barocca di Häendel, Albinoni e Vivaldi. L’Orchestra da Camera del Festival Euro Mediterraneo insieme ai violinisti Giorgio Sasso e Paolo Perrone, sarà ancora protagonista del penultimo appuntamento del FEM, sabato 30 giugno 2012 alle ore 21.00, con Vivaldiana, un evento creato in occasione della nascita a Venezia del Vivaldi Festival. In programma musiche di Bach, Vivaldi, Corelli e Häendel. Chiude la ricca programmazione del FEM, domenica 1 luglio 2012 alle ore 21.00, la serata Solisti, l’arte di Farinelli. Lo stupir cantando: la Vivaldi Festival Baroque Orchestra, i membri della Cappella Musicale di San Clemente e il controtenore Mario Bassani, considerato uno dei migliori cantanti della musica barocca e rinascimentale, eseguiranno opere di Vivaldi, Häendel, Lotti, Albinoni e Corelli.

 

Biglietti Euro 16,00 posto unico – Biglietto concerto + servizio navetta 18,00 Euro – 14 Euro ridotto (0-18 anni/over 65)

Apertura botteghino: ore 19.30; Ninfeo Villa dei Quintili: Via Appia Antica (altezza n. 290)